Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza
PH: Valentina Nessenzia

Assegna il tuo 5‰ al Progetto Melting Pot: scrivi 00994500288

La tua firma per uno sportello di orientamento legale online

Start

La nostra redazione riceve ogni settimana decine di richieste di informazioni in merito alle complesse procedure per l’ottenimento delle diverse tipologie di permesso di soggiorno, quesiti relativi alle istanze di protezione internazionale, ai ricongiungimenti familiari e all’accesso alle (poche) prestazioni sociali disponibili.
Sono tante le risposte che cerchiamo di fornire e, ove possibile, orientiamo le persone che ci contattano verso l’ampia rete di sportelli territoriali che abbiamo conosciuto in questi anni.

Questo nostro impegno potrebbe essere molto più efficiente e puntuale se potessimo strutturarlo in modo continuativo.
Per farlo abbiamo bisogno di un sostegno economico che ci permetta di stabilizzare questo importante servizio con ulteriori risorse e professionalità. 

Quest’anno destinando nella dichiarazione dei redditi il tuo 5‰ a Melting Pot aiuterai questo progetto. Lo farai per un servizio a supporto delle persone che si trovano spesso colpite da prassi illegittime della pubblica amministrazione.

Con la tua scelta sosterrai lo sportello di orientamento legale online

Cos’è il 5‰?

Il 5 per mille è una quota d’imposta calcolata in base al reddito che con la tua dichiarazione dei redditi puoi decidere di destinare a sostegno di un ente non profit. Se non esprimi nessuna preferenza, il tuo contributo verrà assegnato allo Stato. Fai la tua scelta per il Progetto Melting Pot!
Con la tua firma, senza nessun costo, ci aiuterai a sostenere lo sportello di orientamento legale on line.

Ha un costo donare il 5‰?

No, non ti costa nulla. Con questa tua scelta ci aiuterai a fare un passo in più nel nostro lungo cammino per i diritti di cittadinanza, per la solidarietà e per una comunicazione di parte. Sempre, ostinatamente, dalla parte dei diritti.

Perché scegliere Melting Pot?

In questi nostri lunghi 26 anni di attività abbiamo scelto di essere uno strumento di servizio per quanti si trovano a confrontarsi con il complesso mondo della legislazione in materia di immigrazione.
Abbiamo scelto di essere informazione gratuita, libera e plurale.
Abbiamo scelto di avere un punto di vista indipendente ed autonomo.
Abbiamo scelto di essere in cammino a fianco di chi si impegna nella comune battaglia per la conquista dei diritti e per la libertà di movimento per tutte e tutti.

Aiutaci a fare un passo in più, sostieni il progetto di uno sportello di orientamento legale on line

Come farlo

  • Compila la scheda sul modello 730 o Redditi (ex Unico);
  • Firma nell’apposito riquadro (sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale, ecc…)
  • Indica nel riquadro il codice fiscale di Melting Pot:

00994500288


Quali sono le scadenze per presentare la dichiarazione dei redditi?

Per il modello 730 la scadenza è il 30 settembre 2023, dal momento che cade di sabato, l’ultimo giorno slitta automaticamente al 2 ottobre;
Per il modello Redditi (ex Unico) la scadenza è il 30 novembre 2023

Cosa possiamo fare con il tuo 5‰

Nel 2022 abbiamo ricevuto i fondi del 5×1000 relativi alla dichiarazione dei redditi del 2021: 285 persone hanno firmato per Melting Pot, aiutandoci a raccogliere € 8187,39 euro.
Grazie a questa cifra abbiamo potuto migliorare la qualità del progetto.
Ci aiuti a raggiungere più persone?

480px-whatsapp.svg.png

Melting Pot, da 26 anni siamo in cammino per i diritti