Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

#dirittodiscelta – Raggiunte le 10.000 firme. Ora vogliamo i permessi!!!

Centinaia di banchetti, ancora migliaia le firme cartacee raccolte. Ora la richiesta deve diventare realtà. Servirà mobilitarci!!!

Finisce la maratona ma non finisce la raccolta firme che nei prossimi giorni continuerà in attesa dell’incontro con il Ministero dell’Interno.
Centinaia di donne e uomini, di associazioni e collettivi si sono messi al lavoro in questi quattro giorni di maratona e grazie allo sforzo di tutti l’obiettivo di firme a sostegno della campagna #dirittodiscelta è stato ben presto superato. Sono oltre 10.000 le sottoscrizioni effettuate on line attraverso il sito www.meltingpot.org ma altre migliaia raccolte sui moduli cartacei sono arrivate e ancora stanno arrivando alla nostra redazione, via fax e via mail.

Un permesso di soggiorno per i richiedenti asilo provenienti dalla Libia ed accolti nel piano di emergenza affidato alla Protezione Civile: questa la richiesta unanime, affinché i tortuosi percorsi di inserimento intrapresi, gli sforzi e le risorse impegnati, la dignità e la vita di questi ragazzi non si debbbano dissolvere nella penombra della clandestinità, tra le braccia dello sfruttamento e le reti della criminalità organizzata.

E’ un paese, questo, in cui alla crisi economica corrisponde un altrettanto feroce impoverimnento della sfera dei diritti di chi il lavoro lo aveva, di chi lo ha perso, o di chi lo ha e lo perde ad ogni rinnovo o scadenza del contratto. Un paese in cui le già difficili condizioni dell’irregolarita per i migranti si intrecciano ad un progressivo venir meno di interventi sociali, di possibilità, di garanzie.

E’ anche per questo, perché sappiamo che in questa crisi farebbe comodo a molti un nuovo esercito di braccia e corpi ricattabili da sfruttare, che la richiesta di un permesso di soggiorno umanitario per i migranti provenienti dalla Libia non è solo e semplicemente una necessità per loro, ma una battaglia di dignità per tutti noi.

Non è poi così strano. I diritti non sono un gioco a somma zero. non c’è debito che tenga, non si acquistano diritti perché vengono sottratti a qualcun altro.

Ora attendiamo l’incontro con il Ministero consapevoli che non sarà semplicemente una firma ad imporre il rilascio di un permesso di soggiorno per i profughi ma che esserci messi in cammino, aver insieme costruito questa richiesta, è un primo passo per mobilitarci insieme.

#dirittodiscelta – Campagna per il rialscio di un titolo di soggiorno ai migranti provenienti dalla Libia
L’appello, le firme, i video a sostengo della campagna

Vedi anche:
L’appello di Padre Alex Zanotelli per il #dirittodiscelta
Anche a Rimini un Odg comunale per sostenere la Campagna e la Maratona per il #dirittodiscelta
Emilia Romagna – La Regione approva la risoluzione a favore della campagna #dirittodiscelta per i migranti provenienti dalla Libia
Caparezza a sostegno della Campagna per il #diritto di scelta!!!
Anche il Tavolo Asilo si appella al Governo per i permessi umanitari
Diritto di scelta – Ascanio Celestini per il rilascio di un permesso ai richiedenti asilo provenienti dalla Libia
Napoli – Diritti bene comune: rilanciamo la campagna per un permesso di soggiorno ai profughi
Il Sindaco di Napoli – Un appello al Governo per un permesso di soggiorno per ragioni umanitarie ai profughi
Comune di Fosdinovo (MS) – Una mozione per sostenere la richiesta di un permesso per i richiedenti asilo
Il Comune di Vicenza – Lo stato deve rilasciare il permesso di soggiorno per motivi umanitari
Trento – Il Consiglio Provinciale approva la mozione che chiede il permesso per i profughi provenienti dalla Libia
Il Trentino si mobilita per il permesso umanitario a chi è fuggito dalla Libia
Le parole di Alex Zanotelli sostenitore della campagna “diritto di scelta”
Non è ora di dormire! – Un video per supportare la campagna Diritto di Scelta
L’inverno dell’accoglienza: emergenza, asilo e migrazioni nel 2011
Se gli enti locali si battono per i profughi (Il Manifesto)