logo

Documento a cura del
Progetto Melting Pot Europa
web site: http://www.meltingpot.org

redazione@meltingpot.org

Home » Cittadinanze » Rassegna stampa

Giornalisti per una Redazione Mista

Due laboratori per i giovanissimi tra carta stampata e radio

da La Nuova Venezia del 7 Febbraio 2008

12 febbraio 2008

Tutti quelli che hanno dai 14 ai 18 anni, che conoscono bene l’italiano, che almeno una volta hanno pensato che fare il giornalista può essere interessante: ecco, per tutti questi ragazzi, italiani o stranieri (in particolare di seconda generazione, e dunque nati in Italia da genitori immigrati), c’è un giornale che cerca penne, curiosità, voglia di stare insieme e di guardare la realtà che ci circonda. Si chiama Redazione Mista, ha sede in via Querini ed è una delle proposte del progetto Genera-Azioni studiato e coordinato dal servizio Immigrazione e Promozione dei diritti della cittadinanza del Comune di Venezia.
Redazione Mista si mette al lavoro una volta a settimana, il mercoledì pomeriggio e può accogliere fino a un massimo di venti partecipanti. E’ totalmente gratuito ed è un modo intelligente per far sentire la propria voce. Non vi piace la carta stampata e preferite la radio? Beh, anche nelle radio servono giornalisti. E per tutti i ragazzi che almeno una volta si son chiesti come funziona una radio, come si costruisce una trasmissione, come si diventa speaker o dj c’è uno spazio aperto tutti i mercoledì dalle 16.30 alle 19 negli studi di Radio Sherwood a Marghera.
In Redazione Mista i giovani partecipanti potranno condividere le proprie storie ed esperienze di vita quotidiana: l’obiettivo è ambizioso, ed è quello di farsi portavoce rispetto alla comunità locale dei giovani in generale e dei giovani immigrati e dei giovani immigrati di seconda generazione in particolare.

Per iscriversi a “Redazione Mista” telefonare ai numeri 0415041573 oppure 3396323215;
per fare Radio, telefono 34714885870