logo

Documento a cura del
Progetto Melting Pot Europa
web site: http://www.meltingpot.org

redazione@meltingpot.org

Home » Cittadinanze » Notizie, approfondimenti, interviste e appelli

Ravenna - Parte il corso regionale sull’immigrazione per operatori pubblici

5 novembre 2009

Il 17 novembre inizierà la prima edizione del "Percorso formativo di aggiornamento professionale rivolto ad operatori delle anagrafi, degli sportelli immigrati e dei servizi sociali" proposto dal Comune di Ravenna in collaborazione con i Comuni di Parma e di Ferrara, CSSI di Ferrara, ASGI e ANUSCA ed approvato dalla Regione Emilia Romagna con DGR n. 2165/2008.

Il corso è di di 40 ore ed è aperto anche ad operatori delle Questure e delle Prefetture. Al fine di favorire la più ampia partecipazione possibile, il progetto prevede che i moduli del corso vengano replicati 3 differenti edizioni, una per area vasta (Romagna, Nord Emilia, Emilia Centro) a cui si potrà accedere con modalità diffuse e un ampio ricorso alla multimedialità (si veda la scheda del progetto allegata).

La prima edizione che coinvolge le tre provincie della Romagna avrà due sedi di lezioni in contemporanea, che dialogheranno tra loro attraverso un sistema di video conferenza attivato da Lepida spa: un’aula di regia, sita a Ravenna in Via Ponte Marino 2 c/o Sala D’Attorre ed una, remota, nella zona "Due Valli" della Comunità Montana dell’Appennino Forlivese (Comuni di Galeata, Santa Sofia e Premilcuore).

Oltre alla modalità di partecipazione in aula, il corso potrà essere seguito, previa richiesta delle apposite credenziali d’accesso, in streaming dalla propria postazione internet (con adsl).
Inoltre, poiché i moduli corsuali verranno registrati, potranno essere scaricati e visionati dalla rete.

Seguirà a stretto giro programma dettagliato comprensivo di scheda di iscrizione e richiesta credenziali per la partecipazione in streaming.

Per informazioni: Mario Silvestri, U.O. Politiche per l’immigrazione, Comune di Ravenna, tel. 0544 482050

msilvestri@comune.ra.it