logo

Documento a cura del
Progetto Melting Pot Europa
web site: http://www.meltingpot.org

redazione@meltingpot.org

Home » Cittadinanze » Notizie, approfondimenti, interviste e appelli

Welcome to Greece. Un reportage sul City Plaza di Atene

Testi e fotografie di Mara Scampoli e Mattia Alunni Cardinali

15 ottobre 2017


Molto è stato scritto sulla struttura di accoglienza auto-organizzata all’interno dell’ex hotel ateniese City Plaza, ormai diventata un modello di accoglienza studiato dal mondo scientifico e seguito dalla stampa internazionale. City Plaza non è soltanto uno dei tanti luoghi diventati rifugio per migranti e rifugiati in tutta Europa, laddove la risposta delle istituzioni non arriva, ma è una sfida, il frutto di un pensiero collettivo basato sull’auto-gestione e la solidarietà.

Questa occupazione è il risultato di oltre 20 anni di esperienza e lavoro della rete politica DIKTYO (Network for Social and Political Rights), un network indipendente della sinistra radicale greca che propone un modello alternativo di organizzazione della società basata sull’auto-organizzazione e la collaborazione "orizzontale".

Ci siamo proposti quindi di passare del tempo al City Plaza per comprenderne a fondo il funzionamento, incontrare le persone che hanno dato vita a questo progetto e che lo sostengono quotidianamente.

Il reportage "Welcome to Greece" che abbiamo realizzato dopo questo incontro uscirà settimanalmente in 4 articoli corredati di fotografie. Il primo pezzo sarà on line lunedì 16 ottobre.

Abbiamo provato a raccontare questa straordinaria esperienza con un approccio diverso. Sarete voi a decidere se ci siamo riusciti.

Mara Scampoli e Mattia Alunni Cardinali

Sostieni il City Plaza con una donazione

- Keep City Plaza Open. Refugee Hotel Athens
- Swarming Solidarity

Links utili:
- Website
- City Plaza su Facebook (eng) - (greco)
- Profilo Twitter