logo

Documento a cura del
Progetto Melting Pot Europa
web site: http://www.meltingpot.org

redazione@meltingpot.org

Home » Cittadinanze » Notizie, approfondimenti, interviste e appelli

4Stelle Hotel: un web doc sulla vita in un albergo occupato

Il 2 dicembre la proiezione del documentario all’interno dell’occupazione

29 novembre 2018

"Da oltre due settimane gli abitanti dell’ex albergo occupato stanno resistendo senza luce né acqua, a causa del distacco di Acea seguito all’incendio che ha colpito una parte dell’edificio.

Tanta è stata finora la solidarietà che la città complice e solidale ha portato al 4stelle mentre l’amministrazione capitolina ha dimostrato ancora una volta di non avere risposte all’emergenza abitativa e di non voler dialogare con chi rivendica con dignità il proprio diritto alla casa.

Oggi al 4stelle il pericolo di uno sgombero è più forte che mai. Per sostenere la comunità meticcia del 4stelle e per festeggiare i 6 anni di occupazione potete partecipare alla giornata del 2 dicembre fatta di musica, laboratori, teatro, poesia, cucina meticcia.

Noi proietteremo il documentario 4Stelle Hotel che racconta la storia della comunità meticcia degli abitanti dell’albergo occupato".

Iscriviti alla newsletter del Progetto Melting Pot Europa

4Stelle Hotel è il web documentario interattivo che racconta una giornata nella vita della comunità multietnica che ha occupato un albergo di lusso a Tor Sapienza a Roma e lo ha trasformato nella propria casa.

Oltre 200 famiglie di migranti, provenienti da più di 20 paesi diversi, occupano un albergo di lusso abbandonato alla periferia di Roma. Da quel momento la loro vita cambia radicalmente.

4Stelle Hotel mette assieme le storie straordinarie di persone ordinarie che, per necessità, si sono trovate a condividere lo stesso tetto: un ex albergo a 4 stelle diventa la casa di oltre 500 persone provenienti da tutto il mondo. Riusciranno i nuovi abitanti dell’albergo a convivere superando le diversità culturali, religiose e linguistiche?

4Stelle Hotel
un documentario di Valerio Muscella e Paolo Palermo
una produzione Aamod (Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico) e Cro.M.A. (Cross Media Action)
durata 52’
- Guarda il documentario sul sito www.4stellehotel.it