logo

Documento a cura del
Progetto Melting Pot Europa
web site: http://www.meltingpot.org

redazione@meltingpot.org

Home » Cittadinanze » Notizie, approfondimenti, interviste e appelli

Guida psicologica Covid-19 in 7 lingue per le famiglie straniere

a cura di Terre des Hommes, aprile 2020

6 aprile 2020

Vai alla pagina dedicata all'emergenza Covid-19

Per dare il giusto sostegno ai tanti genitori che si trovano ad affrontare con i propri figli la grave emergenza sanitaria in corso, in un momento in cui la richiesta delle Autorità è quella di restare a casa, Terre des Hommes - grazie all’aiuto dei suoi psicologi esperti in emergenze - ha stilato una guida di buone prassi per vivere con equilibrio questi giorni così difficili. A questa pagina è disponibile il documento tradotto in 7 lingue: albanese, arabo, francese, inglese, portoghese, romeno e spagnolo.

L’emergenza Coronavirus ha determinato, a livello globale, un cambiamento epocale per tutti, colpendo non solo la sfera sanitaria, ma anche quella psicologica ed emotiva delle persone, con ripercussioni maggiormente rischiose soprattutto per le categorie più fragili. Ci sentiamo esposti alla minaccia di un nemico nuovo e invisibile, qual è il COVID-19, e questa percezione di pericolo può favorire vissuti d’ansia, che potrebbero trovare terreno fertile soprattutto in un momento in cui la richiesta delle autorità è quella di rimanere a casa in quarantena. È la prima volta che nella storia della Repubblica Italiana viene adottata una misura cautelativa di questo tipo, che ha portato nelle case degli italiani non solo l’isolamento, ma uno stravolgimento delle proprie abitudini e delle routine dei propri figli.

La convivenza forzata e l’impossibilità di uscire e dedicarsi alle attività abituali possono essere, infatti, fattori stressanti, soprattutto se protratti nel tempo. Inoltre, la perdita dell’organizzazione dei propri tempi e spazi – sia fisici che relazionali - può destabilizzare i più piccoli, soprattutto quando fanno fatica a dare significato a quello che sta succedendo.

Per questo motivo Terre des Hommes - che è da sempre in prima linea al fianco dei bambini - grazie all’aiuto dei suoi psicologi esperti in emergenze lancia una guida di buone prassi per dare il giusto sostegno psicologico a tutti i genitori che si trovano ad affrontare l’emergenza Coronavirus in casa con i propri figli. E per far sì che il giusto sostegno raggiunga tutte le famiglie, senza discriminazioni di provenienza, sul sito https://terredeshommes.it/terre-des-hommes-in-campo-contro-il-coronavirus è disponibile il documento tradotto in 7 lingue (albanese, arabo, francese, inglese, portoghese, romeno e spagnolo). Terre des Hommes ha attivato con gli stessi psicologi una helpline dedicata ai medici dell’Ordine Provinciale dei Medici di Milano.

È doveroso ricordare che ognuno di noi può fare qualcosa per proteggersi dal rischio di contagio ed evitare la diffusione del Coronavirus, a partire dal rispetto delle norme igieniche di prevenzione indicate dagli esperti e delle regole varate dalle Autorità competenti.

- Consigli in Italiano - Italian version >

- Consigli in Francese - French version >

- Consigli in Inglese - English version >

- Consigli in Spagnolo - Spanish version >

- Consigli in Portoghese - Portuguese version >

- Consigli in Albanese - Albanian version >

- Consigli in Rumeno - Romanian version >

- Consigli in Arabo - Arabic version >