logo

Documento a cura del
Progetto Melting Pot Europa
web site: http://www.meltingpot.org

redazione@meltingpot.org

Home » Cittadinanze » Notizie, approfondimenti, interviste e appelli

Padova: intesa tra istituzioni sui permessi di soggiorno

23 settembre 2005

Il 19 settembre presso la Prefettura di Padova è stato sottoscritto dal Prefetto Paolo Padoin, dal Questore Alessandro Marangoni, dal Presidente della Provincia Vittorio Casarin e dal Sindaco Flavio Zanonato un Protocollo d’intesa per la gestione coordinata delle attività finalizzate al rinnovo dei permessi e delle carte di soggiorno.

Questo protocollo conferma ed amplia la collaborazione tra le istituzioni, già in atto dal 1998, resasi opportuna dalle nuove competenze in materia di immigrazione attribuite alla Prefettura-UTG e dalla presenza sempre crescente di cittadini extracomunitari in questa provincia.
Il Veneto è infatti la regione del Nord Est con la più alta presenza di immigrati. Nel territorio della provincia di Padova il numero di stranieri regolarmente soggiornanti è di circa 44.000 unità.
Le richieste di rinnovo del permesso di soggiorno e di ricongiungimento familiare passeranno così attraverso gli otto sportelli, distribuiti sul territorio, messi a disposizione dalla Provincia e dal Comune di Padova.
Il personale in servizio presso gli sportelli attiverà la prenotazione necessaria per accedere agli uffici della Questura e allo Sportello Unico della Prefettura; effettuerà una verifica di massima sulla completezza della documentazione; darà informazioni e supporto per il disbrigo delle pratiche per il rilascio, il rinnovo dei permessi e delle carte di soggiorno, per i ricongiungimenti familiari di cittadini stranieri provenienti da Stati non appartenenti all’Unione Europea.