Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Carovanemigranti a Pescara e all’Aquila

Dal 2 al 18 aprile. Da Torino a Catania

12970937_789191784557820_2604148221472853165_o.jpg
Il 5 aprile la carovana ha incontrato a Pescara, presso lo spazio Matta, i movimenti dell’Abruzzo in lotta contro le devastazioni dei territori e dei diritti sociali che provocano migrazioni forzate in tutto il globo.

La sera del 5 Carovane Migranti era a L’Aquila per unirsi alla fiaccolata silenziosa in ricordo delle vittime del terremoto in occasione del suo settimo anniversario. Molte le facce, grande la commozione e la sete di giustizia di chi si è visto crollare la casa e morire i figli a causa di criminali politiche abitative e infrastrutturali, di chi, nonostante ciò, non crolla dentro e continua nella tenace ricerca di verità.

La mattina del 6 aprile si è tenuto un incontro con Mons. Valentinetti, vescovo di Pescara ed ex presidente di Pax Cristi. Il vescovo si è impegnato nell’accoglienza, fornendo vitto e alloggio ai migranti e collaborando con la popolazione per risolvere seri problemi del territorio, tra cui quello delle trivellazioni in mare e delle politiche ambientali. Il vescovo ha sottolineato l’alto numero di tumori e leucemie che colpiscono i giovani della zona e ha espresso la speranza di affrontare e vincere gli strumenti di morte gettando semi di vita.

Prossime tappe: Casal di Principe e Caivano nella terra dei fuochi.

#CarovaneMigranti #PartiConNoi

Marta, CarovaneMigranti

Links utili:
Sostieni questa iniziativa
L’appello per la carovana
carovanemigranti.org
Pagina FB

Marta Peradotto, Carovane Migranti

Attivista di CarovaneMigranti, vive a Torino e insegna in una scuola primaria. Ha partecipato alla carovana #Overthefortress a Idomeni a marzo 2016 e ha visitato vari campi profughi governativi e spontanei ad Atene, Salonicco e sulle isole greche (Lesvos). In Italia ha avuto modo di conoscere e partecipare da indipendente ai presidi di Ventimiglia e Como.