Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Tra attivismo e ricerca: una nuova rubrica di Melting Pot

N. 0 – Gennaio 2024

 

EDITORIALE

Il 2023 delle politiche migratorie è stato segnato da profonde turbolenze. Durante il corso dell’anno, a cadenza quasi regolare, il governo ha prodotto numerose modifiche normative che hanno peggiorato radicalmente la disciplina giuridica applicata alle migrazioni. Questi provvedimenti seguono la traccia consolidata nell’ultimo decennio. Allo stesso tempo, il Mediterraneo centrale e le rotte via terra sono attraversate dal movimento dellə migranti, che sfidano il regime delle frontiere nonostante i molteplici tentativi di normalizzazione delle migrazioni.

Davanti alla radicalità delle azioni del governo, la semplice indignazione non è sufficiente: è indispensabile aumentare la capacità di iniziativa e di critica collettiva. Questo numero 0 della rubrica «Controfuoco. Per una critica all’ordine delle cose» – curato dalla redazione di Melting Pot insieme a un nutrito numero di attivistə e ricercatorə – è uno sforzo in questa direzione.

Questo nuovo spazio si colloca a metà strada tra l’attivismo e la ricerca.

Clicca sull'immagine di copertina per scaricare gratuitamente la rivista


con·tro·fuò·co/
Incendio, appiccato volontariamente,
per eliminare il materiale combustibile e quindi contrastare
l’avanzata di un incendio di grandi proporzioni, spec. nei boschi.

Non di rado, infatti, la produzione di saperi critici in tema di politiche migratorie – ricerche, approfondimenti, prese di posizione, ecc. – ha una circolazione limitata.

Il panorama italiano costituito dallə ricercatorə che interrogano, con posture critiche, il funzionamento dei confini geografici, politici, sociali e giuridici e come questi impattano sulla vita materiale delle persone immigrate, è articolato, ricco, qualitativamente molto rilevante. Per contro, spesso i contenuti prodotti hanno una diffusione solo parziale.

Allo stesso tempo, capita non occasionalmente che le iniziative della società civile – anche quando organizzate con le più nobili finalità – si limitino a esprimere generico sdegno, senza la capacità di aggredire i nodi del presente.

La rubrica Controfuoco nasce in questo scenario. Questo numero 0 della rubrica esplora alcuni dei nodi strategici – normativi, politici, discorsivi – che contribuiscono, nell’attuale fase politica, a configurare un salto di qualità all’irrigidimento dei confini – fisici e non. Oltre agli aspetti descritti e ricognitivi, in questo primo numero della rubrica sono proposte possibili letture, griglie interpretative, spunti critici funzionali a orientarsi in un presente in rapida trasformazione.

HANNO SCRITTO IN QUESTO NUMERO
Gennaro Avallone, Enrico Gargiulo,
Chiara Marchetti, Elena Fontanari,
Giulia Fabini, Francesco Ferri,
Stefania Spada

FOTOGRAFIE
Silvia Di Meo, Massimiliano Pretto,
Emanuela Zampa

PROGETTO GRAFICO
Giacomo Bertorelle

GRUPPO REDAZIONALE
Jacopo Anderlini, Emilio Caja,
Francesco Della Puppa, Francesco
Ferri, Enrico Gargiulo, Barbara
Barbieri, Stefano Bleggi,
Giovanni Marenda

Controfuoco è un processo aperto e collettivo che vuole coinvolgere
saperi e conoscenze composite e crescere a partire dalle diverse
esperienze e biografie che intreccerà.

Per contribuire scrivi a: [email protected]

PH: Silvia Di Meo