Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza
Illustrazione: Gianluca Costantini

Melting Pot – Online il nuovo sito web, un altro passo avanti

Ecco il frutto di un impegno collettivo: ancora 30.000 volte grazie!

Start

A distanza di 7 mesi dalla chiusura del crowdfunding «Salviamo Melting Pot», da lunedì 13 dicembre è online il nuovo sito web del Progetto Melting Pot Europa. 

Non un semplice restyling, ma l’evoluzione di un progetto che in questi 26 anni ha assunto forme diverse per continuare ad essere punto di riferimento e uno strumento di comunicazione plurale. 

Oltre ad una veste grafica più moderna e la migrazione dei contenuti a un nuovo Content Management System (CMS), troverete alcune novità: un efficace motore di ricerca dei contenuti pubblicati dal 2003; la possibilità di creare un account personale con il quale iniziare a costruire una community di Melting Pot; uno shop di prodotti che potrete acquistare per sostenere il progetto.

Melting Pot è cambiato accompagnando le trasformazioni, soprattutto a livello nazionale ed europeo, dei movimenti migratori e delle leggi che hanno tentato di contrastarli o tutt’al più governarli, cercando di coglierne le traiettorie, le problematiche e dedicando attenzione alle diverse sfaccettature. Nel suo sviluppo si è caratterizzato per essere un progetto articolato su 3 livelli fortemente intrecciati tra loro

Un primo livello dedicato all’informazione e all’approfondimento, capace sia di fare luce sugli abusi e le violazioni dei diritti fondamentali e sia di costruire una narrazione diversa. Ma anche, un progetto editoriale, che vuole dare spazio alle protagoniste e ai protagonisti delle migrazioni e alle reti solidali, a maggior ragione in un momento storico in cui i diritti delle persone con background migratorio sono costantemente sotto attacco e prendono forma importanti movimenti di critica della dimensione strutturale del razzismo. 

Un secondo livello rivolto alla difesa legale e ai servizi, i progetti specifici dentro il progetto generale. Queste attività consistono nel fornire assistenza, orientamento e formazione, favorendo la messa in rete di realtà sociali, enti del terzo settore ed attivismo solidale. Assieme alla buona informazione è necessario coniugare un lavoro quotidiano, anche carsico e molto concreto, per realizzare una società dell’inclusione e dei diritti e non dei privilegi. 

Infine last but not least un livello destinato alle campagne e alle iniziative, ai diritti non negoziabili e da conquistare. Il periodo non è certo facile, l’Unione Europea mostra il suo volto peggiore, e attorno a noi i diritti sono calpestati, sui confini le persone muoiono o sono respinte da barriere ed eserciti; la solidarietà in mare e terra viene ostacolata e criminalizzata. E’ quindi necessario promuovere uno sguardo critico sull’attuale gestione delle politiche migratorie e dare ossigeno a campagne sociali e politiche per l’abrogazione di leggi ingiuste ed inique e per l’affermazione di nuovi diritti.

In 26 anni abbiamo imparato che per raggiungere qualsiasi obiettivo, anche piccolo, nessuno può fare da solo, ma occorre essere in tanti e diversi. E’ anche per questo che 750 persone e associazioni hanno deciso di salvare e sostenere il rilancio del progetto: un meltingpot che cresce, offrendosi come spazio plurale per attivisti, esperti, giuristi, operatori, volontari, lasciandosi attraversare dalle tante battaglie per i diritti che animano le piazze, che stanno dentro e fuori le aule dei tribunali e fra le pieghe delle burocrazie. 

Abbiamo bisogno di costruire un orizzonte diverso e nuovo, che ci dia la possibilità, ancora, di immaginare una società più giusta, una nuova sfera dei diritti di cittadinanza.

Il nostro ringraziamento va a coloro che ci hanno sostenuto e accompagnato in questo lungo cammino, condividendo i propri saperi e conoscenze, regalando parte del proprio tempo alla difesa ed all’affermazione dei diritti. 

Melting Pot è il frutto di questo impegno corale e collettivo in cui convergono idee, storie di vita, passione, voglia di giustizia e libertà. Solo insieme possiamo costruire quell’orizzonte che abbia l’ambizione di cambiare l’esistente.

Melting Pot Europa
Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Un ringraziamento speciale al team di HCE, per il prezioso lavoro di innovazione e supporto, allo studio grafico NoParking e alla nostra cooperativa editrice Tele Radio City.

Redazione

L'archivio di tutti i contenuti prodotti dalla redazione del Progetto Melting Pot Europa.