Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza
/

Il decreto ed il vademecum sul nuovo funzionamento dello Sprar

Il Decreto favorisce la stabilizzazione dei progetti SPRAR già attivi e lo snellimento delle procedure di accesso alla rete per nuovi Enti locali che intendano farvi ingresso, permettendo di superare l’attuale rigidità imposta dalla periodicità di pubblicazione dei bandi di adesione e optando per una gestione “a liste sempre aperte”, così da accogliere le domande degli Enti locali senza più vincoli temporali ma solo in base alla disponibilità delle risorse. Ciò al fine di stimolare una costante progettualità coinvolgendo tutti i soggetti qualificati attivi nel settore attraverso il coordinamento dei Comuni.

In particolare, il decreto introduce:

1. una procedura per la presentazione delle domande di prosecuzione riferita a tutti gli Enti locali che hanno in corso una progettualità in fase di conclusione. L’Ente locale può presentare una domanda di prosecuzione per ciascuna tipologia di servizi di cui è titolare. La prosecuzione ha durata triennale e al termine di ogni triennio potrà essere nuovamente riformulata domanda di prosecuzione.

2. una procedura per la presentazione delle domande di accesso al Fondo Nazionale per le Politiche e i Servizi dell’Asilo riferita a tutti gli Enti locali che presentano una nuova progettualità triennale. Le domande di nuovo ingresso possono essere presentate con continuità e valutate con decorrenza di due volte l’anno. Gli Enti locali che sono ammessi in graduatoria, ma non finanziabili per insufficienza di risorse, avranno accesso al fondo prioritariamente rispetto alla graduatoria del semestre successivo.

3. caratteristiche comuni a entrambe le procedure.

Sono previste due decorrenze annuali di conferma sia per le graduatorie dei nuovi progetti che per la prosecuzione dei servizi già attivi.

Il finanziamento del Ministero dell’Interno copre fino al 95% del costo del progetto.

Anci e il Servizio centrale dello Sprar, in collaborazione con la Fondazione Cittalia, hanno predisposto un articolato piano di comunicazione e una serie di attività di assistenza a favore dei Comuni.

Attivi dal 1° settembre un numero verde dedicato 800.135.607 e l’indirizzo di posta elettronica [email protected] a cui scrivere per assistenza. Sarà possibile presentare la domanda solo attraverso la piattaforma dedicata: https://fnasilo.dlci.interno.it,(a partire dalla prima settimana di ottobre) previa registrazione da parte degli Enti locali (a partire dal 1° settembre).
Per l’assistenza informatica relativa a queste procedure, scrivere a [email protected]

Le informazioni aggiornate relativamente ai suddetti servizi saranno sempre reperibili sui siti Anci, Cittalia, Sprar e Dipartimento libertà civili e immigrazione.

Scarica il materiale tratto dal sito dello SPRAR

Vademecum

– Moduli A, B, B1, B2, C, D

MANUALE OPERATIVO PER L’ATTIVAZIONE E LA GESTIONE DI SERVIZI DI ACCOGLIENZA INTEGRATA IN FAVORE DI RICHIEDENTI E TITOLARI DI PROTEZIONE INTERNAZIONALE E UMANITARIA (settembre 2015)

Manuale unico per la rendicontazione SPRAR