Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

“Welcome to Italy”: una guida pratica per i migranti

Scaricabile online la guida gratuita realizzata dalla rete “Welcome to Europe”

La guida “Welcome to Italy” è realizzata dalla rete euro-africana “Welcome to Europe” formata da centinaia di attivisti/e ed associazioni che dal 2009 in tutta Europa e in Africa del Nord offrono supporto diretto a migranti e rifugiati/e, promuovono la libertà di movimento, l’uguaglianza dei diritti per tutti/e e lottano contro i confini, le discriminazioni e le politiche militari e repressive dell’Unione Europea, dei singoli Stati europei ed i loro alleati in altre parti del mondo.
Questa guida è indirizzata a tutti/e i/le migranti che arrivano in Italia e che intendono restarci o andare in un altro Paese europeo.

In questa guida troverete informazioni indipendenti sui vostri diritti fondamentali qui in Italia, su come fare richiesta di protezione internazionale (asilo politico), sul vostro arrivo e sulla vostra prima e seconda accoglienza, sulle pratiche e la legislazione italiane ed europee in materia di immigrazione e protezione internazionale, sulle modalità attraverso le quali potrete spostarvi in Italia e chiedere aiuto e su chi contattare nelle varie città italiane.

Questa guida è gratuita e tra di noi non ci sono rappresentanti dello Stato, delle Forze dell’Ordine, delle Nazioni Unite o di organizzazioni finanziate da governi. Siamo tutti attivisti, gruppi e associazioni indipendenti.
Il nostro obiettivo non è solo offrire supporto ai migranti nelle zone in cui ognuno di noi vive ma, prima di tutto, contribuire a rendervi indipendenti e capaci di proseguire il percorso che avete scelto, di auto-organizzarvi, cioè trovare persone e gruppi coi quali collaborare e lottare per un futuro migliore – vostro, nostro e delle società nelle quali viviamo.
Questa versione della guida è stata scritta e pubblicata nel gennaio 2016 e nel momento in cui la ricevete potrebbero esserci state alcune novità (ad esempio nella normativa o nel sistema di accoglienza in Italia).
Noi faremo il possibile per aggiornarla periodicamente in base ai cambiamenti che avverranno e in ogni caso ricorda che i tuoi diritti fondamentali (che troverai indicati all’interno di questa guida) rimangono sempre gli stessi.
Oltre alle principali informazioni di cui avete bisogno, troverete nel CAPITOLO 6 la lista di attivisti e associazioni che possono aiutarvi.
In caso di emergenze, problemi, richieste e qualsiasi necessità contattate la realtà più vicina a voi che trovate in questa guida, scrivete a [email protected] o [email protected] o visitate il sito www.w2eu.info e la sezione “contatti”del sito web.

– Scarica la guida
“Welcome to Italy”, versione italiana
“Welcome to Italy”, versione italiana (sintesi)

Benvenuti in Italia e in Europa!