Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

tratto dal sito www.regione.puglia.it/mareaperto

News “Mare aperto”: idee per aprire le frontiere e chiudere i Cpt – 11 luglio Bari

Entra nel vivo la macchina organizzativa di “Mare Aperto”, il Forum nazionale per la chiusura dei Centri di Permanenza Temporanei destinati agli immigrati clandestini, in programma lunedi’ 11 luglio 2005 presso lo Spazio 7 della Fiera del Levante di Bari.
L’iniziativa nasce da una proposta del Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, rivolta ai colleghi delle altre Regioni d’Italia, per la definizione di un documento comune in favore della chiusura dei CPT su tutto il territorio, da presentare al Governo nazionale e al Parlamento Europeo.

Finora all’appello del Presidente Vendola hanno aderito 12 Regioni: Piemonte, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna. Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Campania, Basilicata e Calabria. Al Forum di Bari parteciperanno anche associazioni, movimenti e organizzazioni non governative che si occupano in tutta Italia e all’estero dei problemi legati ai flussi migratori verso il nostro Paese. Al momento sono circa 40 le adesioni ufficiali, ma il numero e’ destinato a crescere di ora in ora.

Il programma dei lavori, che avranno inizio alle ore 10 e si concluderanno alle 14, e’ in fase di definizione. Tutte le informazioni riguardanti il Forum saranno disponibili a breve in un link speciale del sito della Regione Puglia, all’indirizzo
www.regione.puglia.it/mareaperto.
Qui sarà possibile inoltre registrare la propria adesione e procedere alle operazioni di accreditamento dei giornalisti, delle autorità e degli osservatori tecnici invitati a seguire i lavori del Forum.

All’ingresso dello Spazio 7 della Fiera del Levante ci saranno dei desk personalizzati per il ritiro del badge. La conferenza stampa di presentazione di “Mare Aperto” e’ prevista venerdì prossimo 8 luglio alle ore 12 presso la Presidenza della Regione Puglia.