Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

da Lungoparma del 11 agosto 2008

A Parma 10 posti per il Servizio Civile Regionale per migranti

Dieci posti per dieci giovani cittadini migranti che vogliono vivere l’esperienza del servizio civile. E’ questa l’offerta resa disponibile con il progetto “Nuovi Cittadini Crescono 2008”, presentato da Forum Solidarietà in collaborazione con la Provincia nell’ambito dell’iniziativa regionale mirata a favorire l’integrazione.

Da domani , 12 agosto, i giovani stranieri tra i 18 e i 28 anni residenti in Italia e in regola con la normativa per il soggiorno nel nostro Paese potranno partecipare al bando promosso dal Coordinamento provinciale Enti Servizio Civile di Parma.
“E’ questa la terza edizione di una iniziativa che si è rivelata molto utile per coinvolgere nella vita della nostra comunità giovani che provengono da culture e mondi differenti – spiega l’assessore provinciale Mozzoni – Il risultato è duplice. Per i volontari si tratta di una esperienza attraverso cui inserirsi maggiormente nel contesto in cui vivono. Per la struttura è un momento di crescita inevitabile e una forma di verifica del proprio modo di rapportarsi con i cittadini stranieri. In più si amplia il rapporto con le comunità di immigrati presenti a Parma”.
I dieci giovani volontari stranieri potranno svolgere questo servizio presso l’Assessorato provinciale alle Politiche sociali e sanitarie e presso cinque associazioni di volontariato: Coordinamento Pace e Solidarietà, Comunità Betania, Kwa Dunia, Casa Aperta e Centro Antiviolenza. Le attività, in cui è previsto il coinvolgimento dei volontari, rientrano nell’ambito della mediazione culturale declinata nelle diverse realtà in cui saranno accolti: dalla promozione dell’associazionismo nelle comunità migranti al sostegno a strutture multimediali per i cittadini stranieri. I giovani saranno affiancati dagli operatori e dai volontari delle associazioni, che trasmetteranno loro competenze preziose per il proprio curriculum, personale e professionale.
Il progetto Nuovi Cittadini Crescono 2008 impegnerà i ragazzi stranieri, che verranno selezionati, per 20 ore la settimana per 12 mesi. E’ previsto un contributo mensile di 288 euro, erogato dalla Regione Emilia – Romagna che ha stanziato per questa iniziativa 480mila euro.
I ragazzi che vogliano presentare domanda possono rivolgersi allo Sportello Provinciale Azione 18 – 28 in Piazzale Barezzi 3 (al secondo piano), aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.30 e il lunedì e il giovedì dalle 14.30 alle 17.30 (tel 0521.931.333, fax 0521.931.318, e-mail [email protected], sito web www.sociale.parma.it). Allo sportello Azione 18 – 28 è possibile trovare maggiori informazioni sul progetto Nuovi Cittadini Crescono 2008, oltre alla consulenza e al supporto per la compilazione della domanda.

Il Servizio Civile Regionale per migranti
E’ un’opportunità prevista dalla Regione Emilia – Romagna che ha stanziato 480.528 euro per il finanziamento di 32 nuovi progetti di servizio civile regionale, presentati da 59 enti, per l’attivazione di 119 posti sul territorio regionale. Dall’istituzione del Servizio civile regionale, questo è il terzo bando rivolto agli stranieri: il primo era stato emesso nel giugno del 2005, il secondo lo scorso anno.
Possono partecipare a questa esperienza tutti i giovani stranieri che hanno tra i 18 e i 28 anni al momento della presentazione della domanda, che abbiano residenza o domicilio abituale in Italia e che siano in regola con l’attuale normativa per il soggiorno degli stranieri in Italia. Questa esperienza non dà diritto al rinnovo del permesso di soggiorno, quindi occorre che al momento della presentazione della domanda il documento abbia una validità di almeno dodici mesi. Si può presentare una sola candidatura.