Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Pianura Est Bologna – Ciclo di incontri sulla comunità che cambia

L’integrazione sociale, il welfare, il dialogo interreligioso, la presenza delle donne straniere, l’accesso all’edilizia pubblica e il problema degli sfratti: temi all’ordine del giorno quando si parla di immigrazione in Emilia-Romagna. Per ripensare il rapporto tra migranti e territorio e contribuire alla costruzione di una nuova cittadinanza comune nasce “Una comunità che cambia”, ciclo di incontri organizzato dai Comuni del Distretto Pianura Est di Bologna con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e della Provincia di Bologna.

In programma sei incontri che si svolgeranno tra gennaio e marzo nei territori di Castello d’Argile, Castel Maggiore, San Pietro in Casale, Minerbio, Budrio e Malalbergo.
Si inizia il 22 gennaio a Castello d’Argile con un appuntamento nel corso del quale sarà presentato il Dossier Statistico Immigrazione Caritas Migrantes 2010, con gli interventi tra gli altri del coordinatore del Dossier Franco Pittau e di Andrea Stuppini del Servizio Politiche per l’accoglienza e l’integrazione sociale della Regione Emilia-Romagna. L’assessore regionale alle Politiche sociali Teresa Marzocchi parteciperà invece l’1 febbraio all’incontro dedicato al contributo e all’impatto dei cittadini stranieri sul sistema di welfare, in programma a Castel Maggiore per il primo febbraio. Nello stesso appuntamento, in cui sarà presente anche il presidente del Consiglio dei cittadini stranieri della Provincia di Bologna Bouchaib Khaline, è in programma la proiezione di “Il Volo”, mediometraggio di Wim Wenders prodotto da Technos Castel Maggiore, Regione Calabria e Fondazione Calabria Film Commision con il patrocinio di UNHCR.

Due gli incontri dedicati all’integrazione tra credenti e al dialogo interreligioso, a San Pietro in Casale il 12 febbraio e a Budrio il 26 febbraio, con il sacerdote e docente universitario Don Arrigo Chieregatti. Il 19 febbraio, Minerbio ospiterà invece un approfondimento su percorsi, esperienze e riflessioni delle donne migranti con Maria Chiara Soldati, assessore alle Politiche sociali del Comune di Minerbio; Silvia Festi della cooperativa Lai-momo e Svetlana Bersan, mediatrice linguistico-culturale.

Il ciclo si chiude il 2 marzo a Malabergo con un appuntamento su immigrati e casa, tra accesso all’edilizia pubblica, mercato privato e emergenza sfratti, in compagnia di Giampiero Spada, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Malalbergo; Raffaele Lelleri, responsabile dell’Osservatorio provinciale delle Immigrazioni di Bologna e Anna Rosa Rossi, responsabile delle Politiche per l’immigrazione della Cgil di Bologna.

– Guarda il programma completo degli incontri