Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Tavolo del dialogo interculturale e interreligioso

Marghera (VE) – La tenda dell’incontro

Piazza Mercato, sabato 4 ottobre, ore 10:00-19:00

Vi attendiamo alla cerimonia di apertura della Tenda dell’incontro, sabato 4 ottobre 2014, alle ore 10:00, in Piazza Mercato a Marghera. La Tenda dell’incontro è uno spazio aperto a tutta la cittadinanza, in particolare alle scuole, per favorire e condividere la conoscenza dei riti che le diverse fedi presenti nel nostro territorio celebrano nella giornata del 4 ottobre.

Durante la cerimonia sarà accesa la lampada della convivialità e interverranno i rappresentanti delle religioni presenti: induista, mussulmana, cristiana (cattolica, ortodossa, valdese, protestante), buddhista. Seguirà un incontro con i bambini delle scuole.

Dalle ore 15:00 in poi si alterneranno le diverse comunità religiose per presentarsi alla cittadinanza e illustrare la propria festa.

La Tenda dell’incontro sarà preceduta, venerdì 3 ottobre, ore 18:00, Biblioteca di Marghera, da un incontro tra Enzo Pace e i promotori del Tavolo – Amin Al Ahdab (Comunità Islamica), don Nandino Capovilla (Parrocchia della Resurrezione) e Gianfranco Bonesso (Servizio Immigrazione) – durante il quale sarà presentato il libro Le religioni nell’Italia che cambia. Mappe e bussole (Carocci, 2013).

Gli insegnanti possono fare riferimento alle educatrici del Servizio Immigrazione:

Alessandra Bastasin, tel. 041.2749515, cell. 348.1521781;

Marta Anselmi, tel. 041.2749562, cell. 347.2612377.

Per informazioni, anche durante la giornata di sabato:

Alessandra Bastasin, cell. 348.1521781.

Il Tavolo del dialogo interculturale e interreligioso, costituito circa due anni fa, è promosso dal Centro Islamico di via Monzani, dalla Parrocchia della Resurrezione alla Cita e dal Servizio Immigrazione del Comune di Venezia, per favorire la conoscenza reciproca tra le diverse religioni presenti nel territorio. Al Tavolo aderiscono persone e gruppi di tutte le religioni presenti in città.

I due eventi sono organizzati dal Tavolo in collaborazione con la Municipalità di Marghera, nell’ambito dell’iniziativa Dritti sui diritti del Servizio Politiche Cittadine per l’Infanzia e l’Adolescenza, Comune di Venezia.