Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Coronavirus: le disposizioni relative alle procedure legali per i permessi di soggiorno

Una scheda redatta da ASGI Emilia-Romagna raccoglie le disposizioni relative ai permessi di soggiorno nel periodo di emergenza da Covid-19

La scheda chiarisce e sintetizza le disposizioni relative al rilascio o rinnovo di permessi di soggiorno, alla proroga dei termini dei procedimenti e della validità di permessi, alla possibilità di formalizzare la richiesta di protezione internazionale e alle espulsioni.

Le informazioni fanno riferimento ai seguenti decreti legge:

Il DL 9/2020 del 2 marzo 2020Misure urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Il DL 18/2020 del 17 marzo 2020Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19.

le modifiche introdotte dall’art. 37 del D.L. 23/2020 all’ art. 103, co. 1 DL 18/2020 (termini dei procedimenti amministrativi e dell’efficacia degli atti amministrativi in scadenza) prorogati fino al 15 maggio.

Le indicazioni della scheda sono valide in tutto il territorio nazionale.

– Scarica la scheda
SUI PERMESSI DI SOGGIORNO NEL PERIODO DI EMERGENZA DA CORONAVIRUS (aggiornata al 9 aprile)

ASGI - Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione

Nata dall'intenzione di condividere la normativa nascente in tema d’immigrazione da un gruppo di avvocati, giuristi e studiosi, l’ASGI ha, nel tempo, contribuito con suoi documenti all'elaborazione dei testi normativi statali e comunitari in materia di immigrazione, asilo e cittadinanza, promuovendo nel dibattito politico-parlamentare e nell’operato dei pubblici poteri la tutela dei diritti nei confronti degli stranieri ( continua » )