Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Padova – Permessi per la sanatoria. Al via le convocazioni: promesse mantenute o bugie? Ecco la lista

Ecco la lista dei convocati per i quali la Questura di Padova ha già emesso parere favorevole per il rilascio del permesso

Foto di Angelo Aprile

Conferme, smentite, imbarazzi, paure. dopo l’occupazione della gru e gli accordi stretti in fretta e furia nella notte dalle autorità cittadina per evitare che la protesta dei migranti si estendesse a macchia d’olio,

Ma facciamo ordine.
E’ giovedì notte quando il capo della Digos di Padova spiega ai manifestanti che un gruppo di 20 istanze è già pronto per essre sbloccato. Di seguito verrà comunicato che a gruppi di 20 anche gli altri permessi di soggiorno andranno via via verso il rilascio. Contemporaneamente è attesa una circolare ministeriale che dovrebbe definire i contorni con i quali trattare tutte le pratiche ancora sospese a seguito dei rigetti per la presenza di condanne ex art 14, comma 5 ter.

La conferma venerdì mattina. Una lista di 18 nomi è stata sbloccata dalla Questura che ha dato parere favorevole rispetto alla non sussistenza di motivi ostativi all’emersione viste le sentenze dell’Adunanza Plenaria.

Notizie analoghe arrivano anche dalla Prefettura di Vicenza che (dietro istanza di parte) ha revocato i provvedimenti di rigetto dell’istanza di emersione a seguito della presenza di condanne ex art 14, comma 5 ter.

Ma le istituzioni intanto vanno nel pallone e si susseguono notize discordanti che mettono in discussione gli accordi presi quando i migranti ancora occupavano la gru di fronte alla Prefettura. Il rischio è che le notizie provenienti dalle città venete aprano brecce imbarazzanti per le Prefetture e le Questure delle altre province che rifiutano di applicare le sentenze del Consiglio di Stato. A Loro volta l’imbarazzo travolge anche le autorità padovane che, prima confermano di aver dato il via alle pratiche, poi smentiscono per paura di dissapori con il Ministero. All’interno degli uffici c’è movimento in attesa che Maroni dia il via libera al rilascio dei permessi e tolga la patata biollente dalle mani dei singoli dirigenti locali. Ma intanto la lista dei primi convocati viene confermata.

Intanto il Sindaco Flavio Zanonato si dimostra più realista del re. Da un lato i Consiglieri comunali del suo stesso partito confermano il sostegno ai migranti, sia per il rilascio dei permessi negati, sia per la convocazione del tavolo di confronto sulla truffa, dall’altro il Sindaco prende le parti della prefettura sostenendo la sospensione delle pratiche in attesa degli ordini dal ministero.

Dal canto loro i migranti e l’Associazione Razzismo Stop fanno sapere che verificheranno se entro qualche giorno verrà dato seguito agli accordi presi e che, se non venissero rispettati, sono pronti nuovamente a ripartire con nuove iniziative di protesta…anche ad alta quota….

Ecco la lista delle prime 20 istanze “riaperte” dalla Questura:
Alloush Ali
Ayeni Richard
Chafi Abderrhaid
Dikibo Douglas Jombo
Edebor felix
Errihani Abdellhamid
Ghazal Moulay Salah
Hwladar Badol
Irifi Ali
Istram Valentina
Luo Y Lioun
Nazrul Islam
Nizam Ahmmad
Obamiso David
Osaro Ella
Singh Iak Dinder
Xue Dongxia
Zeng Daguang

Ed ora attendiamo la convocazione di tutti gli altri!!!!