Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Cambiamenti climatici e migrazioni

Le trasmissioni di Radio Melting Pot
Le trasmissioni di Radio Melting Pot
Cambiamenti climatici e migrazioni
Loading
/

Cambiamenti climatici e migrazioni. Questo è il tema della nuova trasmissione di Radio Melting Pot.
Ne parliamo alla luce della pubblicazione del secondo volume del sesto Rapporto IPCC delle Nazioni Unite 1 che ci restituisce un quadro allarmante. Già ora circa la metà della popolazione mondiale, più di 3 miliardi di persone, vive in aree e in contesti ambientali fortemente vulnerabili agli effetti del cambiamento climatico.

Sebbene non sia possibile prevedere quante persone saranno coinvolte nelle migrazioni climatiche nei prossimi decenni, secondo una stima, entro il 2050 tra 31 e 72 milioni di persone si sposteranno nei paesi dell’Africa sub-sahariana, dell’Asia meridionale e dell’America Latina a causa della scarsità d’acqua, dell’innalzamento del livello del mare e delle carestie. Ciò avverrà anche nel caso di una forte riduzione delle emissioni di gas serra.

Ne abbiamo parlato con l’Avvocata Anna Brambilla di ASGI (Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione) e il Dott. Antonello Pasini, fisico climatologo del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche).

Nella trasmissione anche le testimonianze tratte dai documentari “Il Tropico del caos” di Angelo Loy e “The Climate Limbo” di Paolo Caselli e Francesco Ferri, scritto da Elena Brunello.

  1. Climate Change 2022: Impacts, Adaptation and Vulnerability, febbraio 2022