Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

tratto da http://www.barcelona.indymedia.org

Barcellona – 31 enero, jornada de lucha en solidaridad con los/as inmigrantes!

Diversi collettivi convocano in questa data, una mobilitazione contro la legge sull’immigrazione in Spagna, così come accadrà nel resto dell’Europa.

A Barcellona, la giornata consisterà fondamentalmente in una manifestazione che partirà alle 18:00 del pomeriggio dalla Plaza Universidad e terminerà il suo percorso davanti al Palazzo del Governo, dove si procederà alla lettura del manifesto unitario approvato al Forum sociale Europeo di St. Denis.

Durante la protesta, inoltre, si esigerà la chiusura dei Cpt di tutta Europa, la fine delle espulsioni di massa dei migranti il riconoscimento reale del diritto d’asilo e la libera circolazione delle persone al di là delle frontiere.

Tra i collettivi che promuovono questa giornata ci sono: Arquitectos sin Fronteras (Architetti senza Frontiere), Papeles para todos(“Documenti per tutti”), Sodepau, il Collettivo di Migranti dei quartieri di Sant Andrei, Cornellà senza Frontiere e il sindacato CGT.

Si tratta del terzo anno consecutivo in cui si convoca questa protesta, dopo l’entrata in vigore della legge sull’immigrazione del 23/01/01, ma è la prima volta che questo tipo di protesta assume un carattere europeo. Sarà così una mobilitazione europea proprio come avevano deciso, nel novembre scorso al Forum sociale Europeo, i migranti e le realtà che da sempre li appoggiano e camminano al loro fianco!