Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Sabato 06/09. Battaglia Terme (PD) – Solidarietà ed accoglienza per i profughi che fuggono dalle guerre

Le nostre associazioni, da decenni impegnate sul fronte della solidarietà nei confronti del sud del mondo e nella difesa dell’ambiente, ritengono doveroso accogliere i profughi in fuga da paesi dove sono vittime di violenza, guerra e fame. I numerosi conflitti oggi in corso nel nostro pianeta costringono curdi, afgani, libici, somali, iracheni, palestinesi, siriani a fuggire dalle loro terre per cercare un paese dove poter ricostruire la propria esistenza. Quelli che arrivano in Italia , attraversando deserti ed il mediterraneo oltrechè sofferenze inenarrabili, sono persone ferite nella dignità, scippate della speranza, bisognose delle cure e delle attenzioni delle nostre comunità. Dobbiamo accogliere senza paura, scalfire l’indifferenza della nostra società che fonda la sua ricchezza sull’ingiustizia. Oggi, in Italia, si parla di ‘invasione’ quando i rifugiati che vivono nel nostro Paese sono 78mila su una popolazione di 60 milioni di persone. A Battaglia terme e a Montagnana, è bene ricordarlo, sono ospitate tre decine di persone tra cui bambini, donne e uomini, gli stessi che se rimangono in Africa hanno tutta la nostra solidarietà ma appena osano attraversare il Mediterraneo diventano invasori da cacciare.

Vorremmo sfatare, inoltre, una menzogna diffusa ad arte a scopo di propaganda politica: i profughi, che in buona parte dei casi attraversano l’italia per ricongiungersi con i loro cari in altri paesi europei, non ricevono 35 euro al giorno. 30 vanno alle cooperative che gestiscono il servizio di accoglienza, 5 euro a loro.

Riteniamo strumentale e grave inoltre contrapporre i profughi ai disoccupati di casa nostra la cui responsabilità ricade tutta in una politica economica europea che, in nome del pareggio statale di bilancio, provoca disoccupazione e miseria di massa. Il diritto di asilo è tra i diritti fondamentali dell’uomo riconosciuti dall’art. 10 della nostra Costituzione. Il riconoscimento del rifugiato è, invece, entrato nel nostro ordinamento con l’adesione alla Convenzione di Ginevra.

Fascisti e leghisti nn rappresentano il territorio in cui viviamo, la Bassa Padovana è terra di accoglienza. Per far sentire la nostra voce ed esprimere solidarietà a chi fugge dalle guerre e dalla miseria sabato mattina alle 11 ci troveremo tutti in piazza della Libertà ( angolo via Matteotti) a Battaglia terme .

Inviatiamo tutte le realtà associative, gli amministratori locali e i singoli cittadini a comunicarci l’adesione a [email protected] e a garantire la loro presenza sabato mattina.

Le botteghe del commercio equo solidale “La Bilancia” di Este e “Il Colibrì” di Monselice, Il Comitato Lasciateci Respirare di Monselice, Associazione ADL Cobas Bassa Padovana, Razzismo Stop di Padova, Casa dei Diritti Don Gallo di Padova, Rifondazione Comunista circolo Este-Montagnana, Associazione “La Vespa” di Battaglia Terme, Associazione “Il Moraro” di Bagnoli, sen. Girotto Gianni M5S, Isabella Ragazzo Ass. alla cultura Comune di Bagnoli, Legambiente di Este, Associazione “La Biolca” di Battaglia Terme