Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza
/

da Il Messaggero del 16 marzo 2004

Corridonia( Mc) – Centro permanenza temporanea, cittadini in rivolta

Il sopralluogo compiuto ieri dai deputati Valerio Calzolaio e Katia Zanotti, in località Piedicolle di Corridonia, dove dovrebbe sorgere il Centro di permanenza temporanea per extracomunitari, ha consentito di verificare che «gli abitanti della zona sono nettamente contrari alla realizzazione di tale struttura, come pure il Comune di Petriolo». Non solo, l’amministrazione di Petriolo ha espresso parere negativo e in quell’area vorrebbe realizzare un centro di accoglienza turistico. Subito dopo il La protesta è alta.
E si è fatta sentire, ieri pomeriggio, con i deputati Ds, Valerio Calzolaio e Katia Zanotti andati a fare un sopralluogo nel casolare che si vorrebbe riadattare a zona di parcheggio di clandestini in attesa di rimpatrio. «A pochi metri il Comune di Petriolo ha approvato un investimento privato di 3,5 milioni di euro per un centro turistico-alberghiero con campo da golf e piscina» riferisce l’assessore Alberto Luchetti (Ds). «Io e mio marito a 300 metri da qui abbiamo realizzato una country house con cinque appartamenti già realizzati e due in fase di costruzione aggiunge Stefania Mattei il Centro ci danneggia». Turisti in fuga se il panorama è su «un lager», come lo chiamano i giovani dei centri sociali.
«Le più belle cavalcate le ho fatte qui» dice il consigliere comunale Pietro Palombini, medico. La strada di terra lambisce il terreno dell’Ircer, dove una ditta di Torre del Greco vorrebbe costruire il Cpt.
«Siamo sconcertati prosegue Luigi Grassetti, presidente del quartiere di Colbuccaro il sindaco, nonostante vari incontri, non ci ha mai parlato del Centro, l’abbiamo saputo due giorni prima». Due giorni prima del Consiglio comunale del 3 marzo, durante il quale dove essere variato il Piano regolatore per permettere la realizzazione del Centro. E’ tutto saltato dopo che l’Assise è stata invasa dai no-global. Fabio Pierantoni, consigliere comunale d’opposizione (lista Polis), dice: «Ci devono spiegare perché una srl di Torre del Greco ha messo gli occhi qui. Sono già stati fatti i sondaggi geologici». «Ma nessuno lo ha autorizzati ribatte Marino Foresi, presidente dell’Ircer di Macerata, istituto proprietario del terreno sulla questione chiederò spiegazioni, poi valuteremo il da farsi».
Il Cpt ha comunque la strada sbatta dal Comune di Macerata, che gestisce l’Ircer. «Non mi sembra che ci sia l’intenzione di vendere l’area» ribatte Foresi. Ma i residenti sono guardinghi, specie dopo i racconti agghiaccianti dell’onorevole Zanotti, eletta in Emilia Romagna. E’ entrata nei 14 Cpt d’Italia e dice: «Sono tutti pessimi». «Non è stato il Ministero dell’Interno a promuovere il Centro riferisce Calzolaio è stata la ditta di costruzioni». Pierantoni è convinto che abbia «fatto tutto Giustozzi».