Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Diritto di fuga, diritto di resistenza alla barbarie!

Appello pubblico dell'Ass. Ya Basta! Bologna alla mobilitazione di sabato 27 marzo 2004

Appello Pubblico

Ieri pomeriggio, 25 marzo 2004, nel corso dell’ennesima rivolta all’interno del CPT di Bologna in via Mattei, 15 migranti sono riusciti a fuggire con l’aiuto di uomini e donne che erano accorsi in sostegno alla loro protesta. L’iniziativa è partita dall’interno del lager etnico in cui erano rinchiusi, i migranti hanno raggiunto per telefono l’Ass. Ya Basta, che nelle scorse settimane era entrata in contatto con i reclusi nel corso di un’altra azione di protesta al Cpt.

La fuga e la resistenza al tentativo di arresto delle forze dell’ordine di ieri mettono in luce un nuovo protagonismo dei migranti in lotta per i loro diritti. Le rivendicazioni del movimento per la chiusura di questi centri si saldano finalmente con quanti e quante hanno deciso di ribellarsi attivamente contro un ordine ingiusto. La chiusura dei CPT resta una priorità per il movimento dei movimenti e si inserisce in un più ampio quadro di insorgenze sociali che rivendicano reddito, diritti e dignità per tutti e tutte.

Sabato 27 marzo, a Bologna e in altre 12 città, davanti alla prefettura in piazza Roosvelt, i movimenti di questa città, le reti sociali dei migranti, le associazioni antirazziste si mobiliteranno per protestare contro la prassi discriminatoria della concessione dei permessi di soggiorno da parte di Questure e Prefetture. Dopo la rivolta e la fuga di ieri, l’importanza di una forte mobilitazione contro i meccanismi di sfruttamento dei migranti diventa un appuntamento fondamentale della lotta contro una politica migratoria che legalizza dispositivi di schiavismo, internamenti e deportazione.

Per il diritto alla fuga e alla resistenza
Per la chiusura immediata dei CPT in tutto il territorio nazionale
Contro la legge Bossi-Fini

Reddito, Diritti e Dignità per tutti e tutte.

Ass. Ya Basta Bologna
Disobbedienti Bologna