Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

da Il Gazzettino on-line del 16 marzo 2004

Motta Nuova (Treviso) propone una consulta per gli immigrati di Monica Borga

Una consulta per gli immigrati.Questo il progetto del gruppo politico “Motta nuova” che chiede la discussione in consiglio comunale di un ordine del giorno per la creazione di un piano di promozione alla partecipazione civica destinato agli immigrati.

Il 9% dei cittadini mottensi è infatti straniero. Un elemento che risulta dai dati demografici del dicembre 2003 in base al quale su una popolazione di 9969 residenti, 912 non sono italiani.

Parte da qui il documento del consiglieri Raffaele Marcon e Stenio Odonti che invitano a “dare il necessario riconoscimento e un’adeguata rappresentatività agli immigrati di Motta; a prevedere la costituzione di una consulta per l’immigrazione con la partecipazione del comune e dei rappresentanti eletti dagli stesse stranieri e di tutti coloro che hanno interesse a promuovere uno sviluppo positivo dell’integrazione delle popolazioni stranieri”.

“C’è anche la necessità -concludono i consiglieri di Motta Nuova nella nota- di sviluppare con tutti gli attori coinvolti un percorso articolato e condiviso di iniziative proiettate sul futuro a supporto dei processi di integrazione e di promuovere le condizioni perché tale iniziativa superi i confini comunali”.