Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza
/

tratto da Glomeda Comunicazione

No Cpt: Disobbedienti Marche bloccano il consiglio comunale a Corridonia (MC)

I Centri di Permanenza Temporanea sono lager.
Nelle Marche da tempo vorrebbero costruirne uno.
Ci hanno provato a settembre, quando occupammo gli uffici di presidenza della Regione Marche, l’hanno rifatto ieri sera.
A Corridonia, provincia di Macerata. Un consiglio comunale convocato per ratificare la variante al piano regolatore sulla costruzione del lager. Un’amministrazione che tenta di barattare i più elementari diritti umani con ignobili motivi di natura razzista ed economica: “sicurezza”, appalti e qualche lavoretto stradale.
Ci siamo mobilitati per impedire la vergogna e l’inciviltà di una simile decisione, e di fronte alla vasta mobilitazione di ieri sera abbiamo chiesto che prima di qualsiasi dibattimento, il consiglio comunale si trasformasse in un’assemblea pubblica, vista la totale segretezza con cui era stata gestita la vicenda.
Sappiamo cosa sono i CPT, perchè per farli chiudere ci siamo entrati con i nostri corpi. Hanno continuato a non voler far sapere, alle centinaia di cittadini presenti, quale incredibile vergogna sia un CPT.
Abbiamo bloccato il consiglio comunale invadendo l’emiciclo consiliare.
La risposta è stata un attacco da parte della polizia, con violente cariche partite da un ingresso laterale dell’aula.
Abbiamo resistito all’irruzione e al tentativo di sgombero, continuando a rivendicare l’assoluta e primaria necessità di far conoscere alle centinaia di presenti accalcati dentro e fuori dall’aula quale tipo di ignobile decisione si tenti di far passare sopra le nostre teste con l’arroganza di chi vorrebbe comandare. Scappando per rifiutare l’unico dibattimento reale, quello con i cittadini, ed utilizzando invece le irruzioni poliziesche.
Come in passato, anche ieri sera abbiamo ribadito con i nostri corpi che faremo di tutto perché un Cpt non veda mai la luce nelle Marche nè altrove, e se dovesse sorgere, faremo di tutto per smantellarlo, e lo faremo insieme alla società civile.

No ai lager!
No CPT!

Centri sociali delle Marche/Disobbedienti Marche

– La cronaca dell’azione nella corrispondenza di Enza [audio]