Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Incontro “Due anni di legge Bossi-Fini sull’immigrazione: quale bilancio? Quali modifiche?”

A Mestre Sabato 18 dicembre alle ore 14.30 presso il Centro culturale Candiani

forum_web.jpg

Nel settembre 2002 entravano in vigore le modifiche alla normativa sull’immigrazione, meglio conosciute col nome di Legge “Bossi – Fini”.
Questa legge ha prodotto un impatto significativo sulle procedure che riguardano i nuovi ingressi di cittadini stranieri in Italia, il rilascio e il rinnovo dei Permessi di soggiorno, i ricongiungimenti familiari.

Nel corso di questi due anni di applicazione, notevoli sono state le conseguenze per l’intera vita dei cittadini migranti, a partire dalla possibilità di trovare una sistemazione abitativa e una condizione lavorativa dignitose.

E’ perciò arrivato il momento per un bilancio della normativa sull’immigrazione e dei suoi effetti.
Numerose proposte di modifica della legge sono state avanzate dal mondo associativo e dalle organizzazioni sindacali, e sono attualmente in discussione in Parlamento. Allo stesso tempo, a livello locale, le istituzioni stanno organizzando delle misure finalizzate a semplificare le procedure e ridurre così gli impatti negativi della normativa.
E’ fondamentale che siano i diretti interessati, cioè i cittadini stranieri, a prendere la parola su questo tema.
Proseguendo nel percorso di partecipazione iniziato con il Forum dei Nuovi Cittadini, il Comune di Venezia organizza per il prossimo sabato 18 dicembre al Centro culturale “Candiani” a Mestre un incontro su “Due anni di legge Bossi-Fini sull’immigrazione: quale bilancio? Quali modifiche?”.
Dalle ore 14.30 le associazioni dei migranti e le comunità straniere presenti in città interrogheranno i Parlamentari, deputati e senatori eletti nei nostri collegi.
Dalle ore 17 potranno confrontarsi con la Prefettura, la Questura, la Provincia, il Comune e la Direzione provinciale per il lavoro di Venezia.

Info: www.meltingpot.org
tel. 041.2749630
349.2732271
Organizzazione Cooperativa Caracol