Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Castel Maggiore (Bo) – Progetto Melting Pot e Comune aprono lo Sportello Migranti

Lo Sportello Migranti doffonderà informazioni utili all’inserimento degli stranieri nel territorio, con particolare attenzione alla sfera dei diritti, alle opportunità di integrazione e di crescita personale dei cittadini stranieri, fornendo innanzitutto gli strumenti per una piena comprensione della normativa in materia di immigrazione e della sua applicazione.
Presso lo Sportello Migranti saranno disponibili informazioni sulle pratiche amministrative riguardanti il soggiorno in Italia, il lavoro, la salute, l’accesso ai servizi sanitari, la casa, il rapporto con la scula e il tempo libero. Loperatore dello sportello avrà cura di fornire materiali ed indicazioni su tutti gli apoetti della vita del cittadino straniero nel Comune di Castel maggiore.
Nel campo delle politiche comunali per l’immigrazione, lo Sportello Migranti affianca lo sportello Donne al Centro (informazione per le donne straniere) ed il Centro di Seconda Accoglienza finalizzato a facilitare il ricongiungimento dei lavoratori stranieri. Inoltre, il Comune di castel maggiore con lo Statuto approvato nel 2001 ha riconosciuto ai cittadini stranieri regolarmente residenti il diritto di voto nell’ambito dei referundum locali.

Secondo l’Assessore all’Immigrazione Luana Mulazzani,
le
rigidità normative della legge Bossi-Fini in materia di permesso di soggiorno e la precarizzazione del lavoro – rapporti di lavoro discontinui, a termine, in nero etc – colpiscono in particolar modo i migranti in quanto permeano ogni aspetto della loro vita sociale. Questa precarietà colpisce la possibilità di avere o di mantenere il permesso di soggiorno, di ricongiungersi con le proprie famiglie, di accedere a soluzioni abitative dignitose. Per fronteggiare queste problematiche, l’Amministrazione ha deciso di perimentare con l’apertura dello sportello giuridico l’intervento diretto sul territorio cercando di intrecciarlo alla salvaguardia dei diritti. Gli operatori di Melting Pot Europa lavoreranno in stretta connessione con i Servizi Sociali, lo SPortello Donne al centro, lo SPortello per il Lavoro ed altri servizi nel territorio, cercando di mettere insieme le diverse competenze e connetterle per dare un supporto reale a chi, senza certezze, vive in maniera profonda disagio e spaesamento
.”

Sportello Migranti:

Tutti i martedì dalle ore 15,30 alle 18,30
Ufficio URP del Comune di Castel Maggiore
Via Matteotti, 10 – ingresso piazza Pace
Castel Maggiore (Bo)
Tel: 051/6386796
Email: [email protected]