Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

tratto da www.denaro.it

Campania – La Regione dà il voto agli immigrati

Diritto di voto attivo e passivo per i cittadini stranieri legalmente residenti in Campania per le elezioni del Consiglio regionale e del presidente della Giunta: è uno dei punti salienti della nuova legge regionale sull’immigrazione approvata dalla giunta regionale della Campania. I particolari della nuova legge – che sostituisce quella in vigore dal 1994 – sono stati illustrati ieri mattina a Napoli dal governatore Antonio Bassolino e dall’assessore all’Immigrazione Rosa D’Amelio. La normativa, tra l’altro. prevede anche iniziative a sostegno per la casa con l’utilizzo dei fondi Por.

“Si tratta di una legge nuova, civile e moderna – dice Antonio Bassolino – nella quale vengono affermati alcuni diritti importanti. Il diritto alla casa è un tema prioritario. Quello al voto – aggiunge – è un diritto di cittadinanza”. Bassolino auspica, poi, che “la legge venga approvata presto dal Consiglio regionale”, dove arriverà dopo l’esame alla Sesta commissione. “Prima l’zpproviamo — dice il governatore – e più può essere di stimolo per il governo nazionale a cambiare la legge Bossi-Fini ”.

“La nuova legge — aggiunge l’assessore Rosetta D’Amelio – è nata per rispondere al cambiamento del tipo di immigrazione presente in Campania, assai diverso rispetto a quello ipotizzato nel 1994, che era ‘di transito’. Oggi è stanziale”. La normativa è nata dopo un percorso che ha visto protagoniste le associazioni di stranieri in Campania e “pone al centro i cittadini stranieri”. Un modello di accoglienza e inclusione sociale nel rispetto delle identità culturali, religiose e di genere. Una convivenza basata sulla definizione di doveri e sull’affermazione di principi fondamentali di garanzia e libertà. Sono gli obiettivi della nuova legge regionale.

Tra le innovazioni, il diritto di voto e le azioni di sostegno per la casa finanziate con i fondi Por. Ogni anno saranno stanziati tre milioni di euro. Per il 2006, la Regione ne stanzierà due milioni.

di Alessia Iannotti