Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

18 dicembre: Giornata Internazionale dei Migranti 2006

Sintonizzati su Radio18.net!

Negli ultimi sei anni, la comunità internazionale ha utilizzato la Giornata Internazionale dei Migranti (GIM), che si svolge il 18 dicembre, per ricordare e promuovere i diritti umani dei migranti. Radio 18-12 è un’iniziativa di December 18, il centro di documentazione e promozione internazionale per i diritti umani dei lavoratori migranti. Radio 18-12 sarà il primo programma radiofonico mondiale che collegherà, nel corso di 24 ore, le comunità di migranti di tutto il mondo allo scopo di ricordare le difficoltà che affrontano e celebrare i loro traguardi. La programmazione su questo tema partirà dall’Australia e proseguirà, secondo il fuso orario delle diverse zone, sino alla costa occidentale del continente americano.

Perchè Radio 18-12?

Lo scorso anno sono state organizzate, in almeno 30 nazioni, svariate iniziative per la celebrazione della GIM: da un corteo organizzato in Bangladesh ad un film festival realizzato in Israele. Il filo conduttore di tutte queste iniziative è quello di far sentire la voce dei migranti e questo intento è esattamente il fulcro del progetto Radio 18-12: collegare le comunità di migranti di tutto il mondo attorno al tema quanto mai attuale della tutela dei diritti dei migranti.

Cosa farà Radio 18-12?

Al fine di imprimere un ulteriore impulso alle iniziative celebrative della Giornata Internazionale dei Migranti, Radio 18-12 invita le emittenti radiofoniche e le organizzazioni di migranti a:

* Contribuire e condividere con altri i propri materiali audio riguardanti il tema della migrazione tramite il sito web di Radio 18-12 nel periodo che antecede la giornata del 18 dicembre.
* Diffondere una programmazione dedicata al tema della migrazione per la giornata del 18 dicembre 2006 allo scopo di realizzare la prima maratona radiofonica mondiale dedicata a questo tema.

Allo scopo di mettere in contatto tutte comunità di migranti e le emittenti radiofoniche coinvolte nel progetto, December 18 presenterà a breve il sito web di Radio 18-12 che fornirà gli strumenti necessari per partecipare a questo avvenimento.

Come partecipare?

Radio 18-12 non può essere realizzata senza il tuo sostegno: unisciti e partecipa alla realizzazione di questo importante evento radiofonico!

* Se fai parte dello staff di un’emittente radiofonica e desideri contribuire alla condivisione della programmazione della tua radio sul sito e/o prendere parte al palinsesto della Giornata Internazionale dei Migranti contatta l’indirizzo email: radio-info at december18.net.
* Se pensi di organizzare delle iniziative a livello locale per la celebrazione della Giornata Internazionale dei Migranti, saremo lieti di conoscere i tuoi programmi e puoi contattarci all’indirizzo email: imd at december18.net.
* Se desideri contribuire come volontario per il progetto Radio 18-12 o nelle attività di December 18 contattaci all’indirizzo email: radio-info at december18.net.

Per rimanere aggiornati sulle ultime notizie è possibile iscriversi alla nostra mailing list all’indirizzo http://lists.december18.net/mailman/listinfo/radio18-12