Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

da Il Resto del Carlino del 15 marzo 2007

Macerata – Badanti si diventa, scuola per stranieri e italiani

Il Centro per l’impiego, l’orientamento e la formazione organizza un corso per assistenti familiari (badanti), rivolto a persone oltre i 18 anni che intendono acquisire una specifica professionalità nei servizi di cura e assistenza degli anziani. All’iniziativa — prevista nell’ambito del Progetto Equal attivato dal Comune e dalla Zona territoriale di Macerata dell’Asur Marche — possono essere ammessi cittadini comunitari o extracomunitari, purché in regola con il permesso di soggiorno e con una conoscenza basilare della lingua italiana.

Il corso verrà organizzato in tre sessioni a partire da aprile, è totalmente gratuito e si terrà a Macerata. Sarà articolato in due fasi: un modulo teorico, che tratterà nozioni basilari di igiene, alimentazione, primo soccorso, elementi giuridici e psicologici; e un modulo pratico, composto di esercitazioni in aula e attività di formazione pratica in strutture deputate all’assistenza dei non autosufficienti. Quanti frequenteranno almeno il 75% delle ore previste riceveranno un attestato.
La domanda deve pervenire entro il 3 aprile al Centro impiego e formazione, in via Moretti 14 a Piediripa, per posta, consegna a mano o via fax allo 0733 281001. Il modello per compilare la domanda è disponibile anche sul sito www.lavoro.provincia.mc.it . Informazioni allo 0733.281642 o all’indirizzo e-mail [email protected].