Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Padova – Sanatoria truffa. La conferenza stampa dell’Associazione Razzismo Stop

Centinaia i truffati nella città del Santo. Incheste aperte in tutto il Veneto. E' l'ora del permesso di soggiorno

Non può essere una questione che rimane taciuta o discussa esclusivamente nelle aule dei tribubali, in Questura, in Prefettura. Quella della sanatoria truffa è una questione che riguarda noi tutti, che ci racconta l’attualità di una legge che insieme alla clandestinità produce e riproduce anche spazi per chi vuole fare affari sulla disperazione, chei ci parla della necessità immediata di una regolarizzazione permanente.

La mappa della sanatoria truffa in questo paese sta andando sempre più estendendosi. Le sue dimensioni mettono a nudo come quello della truffa non sia un effetto collaterale prodotto da chi ha distorto i dettami normativi, ma sia invece tutto interno ad una legge, quella sull’immigrazione, che produce e riproduce irregolarità ed insieme chi su essa vuole fare fortune.

La truffa insomma non è solo la sanatoria 2009, ma tutta la legge sull’immigrazione.

Intanto a Padova in queste settimane, l’Associazione Razzismo Stop ha raccolto ancora una enorme quantità di denunce che vanno piano piano componendo un mosaico che coinvolge tutta la Regione Veneto. Già nello scorso 2009, a ridosso della chiusura dell’inoltro delle domande, vi furono diversi arresti nel veronese. Oggi escono allo scoperto anche i primi truffati della città del Santo, vittime della stessa organizzazione criminale ramificata in diverse province del Veneto.

I legali dell’Associazione Razzismo Stop sono ancora in attesa di completare il quadro delle informazioni disponibili, per poi valutare le strade percorribili.

Ma certamente questa battaglia non può vivere nella clandestinità a cui sembra costretta e a cui sembravano costretti i suoi protagonisti: prima truffati da una legge che sembra aver dimenticato la parola dignità, poi raggirati da affaristi e faccendieri, poi ancora, dopo aver perso tutto, costretti, nonostante tutto, al silenzio, all’invisibilità.

E’ stato intanto istituito un fondo per sostenere le spese legali per la battaglia contro la sanatoria truffa.
Chi volesse contribuire:
Razzismo Stop
c/o Banca Popolare Etica
IBAN IT26X0501812101000000100415
Causale: sanatoria truffa

per info:
[email protected]

Il video della conferenza stampa