Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Permanenza regolare del familiare: anche i nonni sono considerati un punto fermo per la stabilità emotiva, affettiva e materiale della minore

Tribunale per i Minorenni di Taranto, decreto del 26 giugno 2023

Il Tribunale per i Minorenni di Taranto accoglie la richiesta di concedere il permesso per assistenza minori, in favore dei nonni paterni conviventi con una coppia che ha a sua volta usufruito di medesimo permesso, concesso però dalla Corte di appello di Taranto sez. minori in sede di reclamo, tutti nell’interesse della minore.

Il tribunale ha considerato l’età anagrafica dei nonni che sono figure indispensabili per la crescita della minore di età vulnerabile, figure vicariali abituate a convivere con la minore, che contribuiscono anche materialmente allo sviluppo della medesima, e dunque espellere i nonni porterebbe a uno smembramento dell’assetto familiare, ormai coeso con grave danno psicologico della minore.

Infine ha considerato altresì la gravidanza in corso della madre della minore che è in attesa di un secondo figlio. I nonni sono considerati dal tribunale un punto fermo per la stabilità emotiva, affettiva e materiale della minore.

Si ringrazia l’Avv. Mariagrazia Stigliano per la segnalazione e il commento

Assegna il tuo 5‰ al Progetto Melting Pot: scrivi 00994500288
La tua firma per uno sportello di orientamento legale online

Quest’anno destinando il tuo 5‰ a Melting Pot sosterrai l'avvio di uno sportello di orientamento legale online, un servizio a supporto delle persone che si trovano spesso colpite da prassi illegittime della pubblica amministrazione.