Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza
PH: Maria Radicchi
/

Manifestazione No CPR a Bolzano

Il reportage fotografico di Maria Radicchi

Start

Il 14 ottobre a Bolzano si è scesi in piazza, in un corteo che ha attraversato il centro cittadino, per protestare contro l’apertura di un Centro di Permanenza per il Rimpatrio (C.P.R.) voluto fortemente dal presidente della provincia Arno Kompatscher, l’esponente politico dell’SVP. 

La manifestazione indetta dal neonato Coordinamento regionale No CPR Trentino-Alto Adige ha portato in piazza centinaia di persone, un dato che non era scontato.

«Mi ha colpito molto quella scritta NO CPR e ho deciso di fotografarla perché mi sembrava significativa in una città come Bolzano, molto controllata, è bello vedere una reazione decisa a qualcosa che non piace», spiega Maria Radicchi 1 che ringraziamo per la gentile concessione delle fotografie scattate durante il corteo.

  1. Sono nata a Livorno ma ho studiato alla Zelig di Bolzano, la scuola di film documentario. Oltre a fare montaggio video in cooperativa 19 parallelamente porto avanti la fotografia, amo il reportage e il bianco e nero. Frequento lo Spazio autogestito 77 a Bolzano di cui fa parte anche Bozen Solidale. Fin da giovane amo fotografare durante le manifestazioni.
    Segui su Instagram e Facebook