Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza
/

Radio Mare Lampedusa

Un podcast di Giovanni D'Ambrosio di Mediterranean Hope per Tre Soldi di Radio3

“Radio Mare Lampedusa” è la prima frase che i pescatori, spesso tunisini, dicono per prendere contatto via radio sul canale 16 VHF delle emergenze marittime con la Guardia Costiera italiana.

La maggior parte delle volte chiamano per segnalare barche in difficoltà dirette verso Lampedusa. Lampedusa, che in questi anni abbiamo imparato a conoscere meglio e che viene chiamata in mille modi diversi da chi naviga o vive sulle sponde del Mediterraneo.

Giovanni D’Ambrosio di Mediterranean Hope in due puntate racconta un po’ di questa isola e delle parole che si usano quando un lungo e faticoso viaggio si conclude arrivando a destinazione. Con sempre il pensiero che il viaggio sia di tutte/i, come libertà di spostamento e sicurezza nell’arrivo sani e salvi. Cosa facciamo tutti/e quando arriviamo a destinazione?

Mediterranean Hope è il programma rifugiati e migranti della Federazione delle chiese evangeliche in Italia, finanziato in larga parte dall’Otto per mille della Chiesa valdese. Nasce all’indomani del 3 ottobre 2013 quando, a Lampedusa, morirono 368 persone. Sull’isola ha attivo un osservatorio permanente ed è presente in diversi altri luoghi di frontiera: Scicli, Rosarno, Bosnia, Libano. Dal 2016 realizza con altre chiese e realtà della società civile i corridoi umanitari.

Tre Soldi è uno spazio nella sera di Radio3 dedicato all’audiodocumentario. Percorsi sonori che raccontano la realtà di oggi e di ieri con il linguaggio della testimonianza diretta. Tre soldi è un programma a cura di Fabiana Carobolante, Daria Corrias e Giulia Nucci.