Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza
/

«The yellow queen – a road movie»

Un film di Lucio Arisci, produzione di Fuorirotta e Zalab, distribuito da OpenDDB

Un viaggio in autobus di sola andata da Colonia a Bamako (Mali): 7.200 km, 21 giorni. Un viaggio i cui protagonisti sono il bus e il suo autista, Christian, appassionato di meccanica e viaggi. Dal 2012 porta in Mali solo Mercedes O 303 che come dice lui: “E’ il miglior bus che sia mai stato costruito: un telaio indistruttibile, un motore immortale che può fare facilmente fino a 2 milioni di km, meccanica semplice e facilità nel montare i pezzi di ricambio”.

Questi bus non possono più circolare in Europa, ma a Bamako, per le ragioni appena citate, sono molto richiesti. Ciò che il nord del mondo butta via, nel sud acquista un nuovo valore. “Sono orgoglioso di far parte dell’economia reale del Mali, non di quella umanitaria che dipende dalle decisioni politiche dell’Europa. Io porto qualcosa di cui i Maliani hanno veramente bisogno”.

Un road movie per ampliare i nostri orizzonti di “cittadini occidentali” verso una visione più ampia e sostenibile della società dei consumi.

Regia: Lucio Arisci
Cameramen e fotografia: Giovanni Franzoi, Lucio Arisci
Cameramen in Bamako: Michele Cattani, Arne Gilles
Sound engineer: Federico Betta
Montaggio: Martina Moor
Sound Designer: Benjamin Vandenbroucke
Graphic Designer: Giovanni Bona
Film Poster: Giulia Florian
Produzione: Fuorirotta, Zalab Produzioni
Produttori: Lucio Arisci, Christian Koulibaly
Con il supporto di: Tango Produzioni, Dancing Dog
Lingua sottotitoli: Italiano, Inglese, Francese

Il regista

Nato a Roma nel 1969 Lucio Arisci è un filmmaker, regista e attore. Ha studiato recitazione e regia al Gitis di Mosca. Nel 2004 dirige il docudrama Quel 24 marzo, 60° delle Fosse Ardeatine, selezionato al Festival ITT di Rimini e Cinemaligre di Parigi. Nel 2007 scrive e dirige A buscar la vida (Cuba 32′), finalista in concorso al festival di Siena “Hai visto mai”. Nel 2008 con Unicef firma regia e montaggio del film doc Cerca del Cielo (Bolivia, 42′). Autore con Federico Betta del film Né più né meno, la scuola di Pisacane, (Italia, 15′) premiato al festival Arcipelago e vincitore del LampedusaInFestival nel 2011. Il suo cortometraggio Think small (Italia, 2′) selezionato in diversi festival cinematografici internazionali ha vinto il primo premio FILEF di Sydney nel 2015. Il suo ultimo cortometraggio Take that Grace (Belgio 5′) ha vinto il premio Brussels Film Commission nel 2014. Il suo ultimo progetto documentario De bouche à Oreille (Belgio 25′) è stato proiettato durante una mostra al Museo Belvue di Bruxelles nel febbraio 2020. The Yellow Queen a road movie è il suo primo lungometraggio.