Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Formazione sui respingimenti nel Mediterraneo centrale

Il video della formazione online

La formazione “Respingimenti nel Mediterraneo centrale: la militarizzazione del mare e l’intervento di attori privati. Pratiche di analisi e di contrasto” si è svolto online giovedì 15 febbraio dalle 15:00 alle 17:00.
L’evento è organizzato da Alarm Phone, ASGI, Comitato Nuovi Desaparecidos, Mediterranea Saving Humans, Sea-Watch, JLP.

Nel Mediterraneo centrale è in atto un processo di espansione delle aree di sovranità statale dei paesi rivieraschi che comporta una crescente militarizzazione di quanto vi accade. I dispositivi di soccorso sono indeboliti o apertamente ostacolati, come avviene per la Flotta civile di ricerca e soccorso; alle operazioni di salvataggio si sono stabilmente sostituiti strumenti di pattugliamento e contrasto della mobilità. In questo contesto gli attori privati o parastatali, come le navi mercantili al servizio delle piattaforme petrolifere e la milizia Tarek bin Zyad giocano un ruolo importante nelle dinamiche di delega dell’attuazione materiale del respingimento da parte degli Stati europei.

L’incontro si propone di analizzare le dinamiche in atto e di condividere e discutere delle pratiche di contrasto dei respingimenti delegati nel Mediterraneo centrale a opera di attori privati che possono essere attuate dalle organizzazioni della società civile.

1° parte h 15:00 – 16:00 – Analisi delle dinamiche in atto 

  • Cosa succede nel Mediterraneo centrale? Attori statali e privati, rapporti di forza e tensioni. Mediterranea
  • L’azione delle navi mercantili nell’attuazione dei respingimenti delegati. Comitato Nuovi Desaparecidos
  • L’azione della milizia Tarek bin Zyad: modalità di intervento e legittimazione da parte dei paesi rivieraschi. Sea Watch
  • Discussione aperta. Modera Mediterranea

2° parte h 16:00 – 17:00 – Strategie di contrasto dei respingimenti delegati

  • La documentazione e la denuncia. Alarm Phone
  • Strumenti di contenzioso: il caso di Asso 29 e della Vos Triton. ASGI e JLP
  • Discussione aperta. Modera ASGI