Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza
/

PdS UE per soggiornanti di lungo periodo e idoneità abitativa: i minori di 14 anni non sono inclusi nel computo degli occupanti dell’alloggio

T.A.R. per la Lombardia, sentenza n. 3006 dell'11 dicembre 2023

Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia ha accolto il ricorso proposto da una cittadina turca avverso il diniego dell’istanza di rilascio del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo.

La Questura di Milano aveva respinto l’istanza ritenendo insussistente il requisito dell’idoneità abitativa. Secondo l’amministrazione infatti l’alloggio era adatto ad ospitare solo due persone mentre il nucleo familiare era composto da quattro integranti di cui due minori di età inferiore a 14 anni.

Nondimeno, il TAR Lombardia ha evidenziato che il regime di sistemazione alloggiativa del minore previsto in tema di ricongiungimento familiare deve essere applicato anche in tema di rilascio di permesso di soggiorno di lungo periodo.

In definitiva, se è previsto un iter agevolativo sotto il profilo della sistemazione alloggiativa in caso di minore di età inferiore a 14 anni questo deve valere con riguardo a ogni procedura di accoglienza e permanenza sul territorio.

Si ringrazia lo Studio Legale Bacab per la segnalazione e il commento.

Studio legale Bacab (Milano)

Lo studio legale Bacab nasce dal desiderio di condividere attività professionali, di ricerca, formazione, monitoraggio e advocacy sulle tematiche della migrazione e dell’inclusione. Il progetto si fonda sulla convinzione che l’avvocato debba avere un ruolo attivo nel processo di riconoscimento e creazione di nuovi diritti.


Avv. Nicola Datena

E' diventato avvocato nel 2017 dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’università degli studi di Salerno e un master presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali Università di Pavia- Università Bocconi. Si occupa di immigrazione dal 2013 quando ha avuto il suo primo incontro con un gruppo di richiedenti asilo smarriti nelle montagne lucane. Negli ultimi anni si è specializzato nella difesa dei diritti delle persone in attesa di espulsione, trattenute in frontiera o detenute presso i Centri di Permanenza per il rimpatrio. Con l’ASGI partecipa al monitoraggio del rispetto dei diritti e delle garanzie previste per i migranti nelle zone di frontiera, in particolare a Lampedusa, Pantelleria e nei centri di detenzione. Le sue inseparabili compagne di viaggio sono la macchina fotografica e l’attrezzatura da giocoleria.


Avv. Giulia Vicini

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano, ha in seguito ottenuto un master in “International, European and Comparative Law” presso lo European University Institute di Fiesole, occupandosi sempre di tematiche relative al diritto dell’immigrazione e dell’asilo. Dal 2017 è iscritta all’albo e svolge la professione di avvocato offrendo prevalentemente assistenza nei procedimenti amministrativi e giudiziali volti all’ottenimento della protezione internazionale, di visti di ingresso e permessi di soggiorno e della cittadinanza italiana. Dal 2018 è consulente legale della Cooperativa Lule, ente anti-tratta. Collabora frequentemente a progetti di ricerca e corsi di formazione, in particolare con l’Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione (ASGI), di cui è socia, e con la Fondazione ISMU – Iniziative e Studi sulla Multietnicità. Ha insegnata corsi in materia di diritto dell’immigrazione presso l’Università degli Studi di Milano e dal 2017 insegna un corso sul sistema di asilo comune europeo nel master della University of London in Refugee Protection and Forced Migration Studies. Parla correntemente e sempre volentieri inglese e francese.


Dott. Iacopo Imberti
Praticante avvocato e socio ASGI, si è laureato in Giurisprudenza all’Università Statale di Milano discutendo la tesi dal titolo “la protezione complementare tra evoluzione normativa e giurisprudenziale”.
Nel corso degli studi universitari ha svolto un tirocinio curriculare presso la Sezione specializzata immigrazione, protezione internazionale e libera circolazione dei cittadini dell’U.E. del Tribunale di Milano.
L’interesse per le dinamiche migratorie e il diritto alla libertà di movimento valica la sua vita professionale: oltre a collaborare con lo sportello legale del Naga Odv è membro del Direttivo del St. Ambroeus, progetto sociale e sportivo che sogna di abbattere le frontiere attraverso il gioco del calcio.


Dott.ssa Gaia Giustiniani
Si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano, discutendo la tesi dal titolo “Lo sviluppo dei diritti umani dei migranti nel diritto internazionale e il ruolo della soft law nell’azione delle Procedure Speciali del Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite, con particolare riferimento al Relatore Speciale per i diritti umani dei migranti”. Durante il suo percorso di studi ha sviluppato una forte passione per il diritto dell’immigrazione e per le sue connessioni con il diritto internazionale e il diritto dell’Unione Europea, giungendo a fondere le materie nel lavoro di tesi. Nel corso del quinto anno ha anche svolto un tirocinio curriculare presso la Sezione specializzata in materia di immigrazione, protezione internazionale e libera circolazione dei cittadini dell’Unione Europea del Tribunale di Milano, esperienza arricchente e formativa sia dal punto di vista giuridico che umano. Attualmente è praticante avvocata e frequenta la scuola di Alta Formazione ASGI – Le Carbet “sCONFINARE”. Parla inglese, spagnolo e un po’ di tedesco.


Dott.ssa Dayana Chaparro
Si è laureata nel 2014 in Scienze dei Servizi Giuridici all’Università di Perugia con una tesi in diritto processuale penale intitolata “Il premio per la collaborazione processuale in Italia e in Colombia”. Dopo un’esperienza professionale all’estero presso la Camera di Commercio Italiana in Messico e l’Ambasciata Italiana in Messico, rientrata in Italia, ha conseguito una laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano. L’esperienza migratoria e l’aspirazione di costruire reti solidali multiculturali, l'hanno portata ad occuparsi sin dai primi anni universitari di questioni legate al diritto di ingresso, di soggiorno e di cittadinanza delle persone straniere nell’Unione Europea, collaborando con vari sportelli all’interno di spazi sociali operanti in Italia (Perugia e Milano) e in Spagna (Madrid). Attualmente è praticante avvocata e frequenta la Scuola di Alta Formazione ASGI – Le Carbet “sCONFINARE”.


Dott. Lorenzo Figoni
Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano, ha ottenuto un master in Project Management per la cooperazione allo sviluppo presso la LUISS Business School di Roma. Dal 2021 ricopre il ruolo di Policy Advisor per una ONG internazionale, occupandosi di politiche migratorie con un focus sulla detenzione amministrativa delle persone migranti e sull’utilizzo dei fondi italiani ed europei per l’esternalizzazione delle frontiere. Praticante avvocato e socio ASGI, si occupo anche di trasparenza e accesso ai documenti amministrativi.


Studio Legale Bacab
via Fra Giovanni Pantaleo, 3 - Milano
Tel: 02 34933382
email: [email protected]