Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

a cura dell'Avv. Marco Paggi

Sportello “Sans Papiers” del 14 luglio 2009

Speciale sanatoria 2009 - Il commento alla bozza del provvedimento

Sans Papiers”, lo sportello radiofonico che raccoglie gli ultimi approfondimenti, commenti e aggiornamenti legali a cura dell’Avv. Marco Paggi va in onda ogni giovedì, alle ore 13.30 sulle frequenze di Radio Sherwood ed alle ore 12:30 sulle frequenze di Radio Kairos.

Puntata del 14 luglio 2009

Sanatoria 2009
La bozza del provvedimento

Prevista la regolarizzazione per i soli lavoratori domestici
Rimarranno esclusi i lavoratori degli altri settori che, o rimarranno in condizioni di irregolarità o, come probabile, tenteranno di figurare come colf o badanti. Si apre ancora una volta il mercato delle assunzioni fasulle dietro lauto compenso.
[Audio1 ] 6min 35sec

I datori di lavoro extracomunitari solo se in possesso del permesso Ce per soggiornanti di lungo periodo
Una discriminazione già proposta per l’ultimo decreto flussi e considerata illegittima dal Tar Lazio
[Audio2 ] 2min 50sec

Potranno essere regolarizzati i rapporti di lavoro in corso alla data del 30 giugno e attivi da almeno 3 mesi
Sarà richiesto un contributo forfetario di 500 euro per il periodo dei tre mesi e verrà stabilito successivamente l’ammontare dei versamenti relativi invece ai contributi non versati nei mesi antecedenti. Ovviamente, come sempre è avvenuto, l’onere ricadrà sui lavoratori.
[Audio3 ] 2min 57sec

Le domande saranno presentate attraverso il sistema informatico
Ma la denuncia sarà perfezionata solo a conclusione del procedimento. Cosa avverrà in caso di decesso del badato o di interruzione del rapporto di lavoro durante i lunghi tempi di attesa? Nulla viene specificato su questo importantissimo punto.
[Audio4 ] 3min 05sec

Per provare il rapporto di lavoro sarà necessaria una dichiarazione del datore di lavoro
Ma per il lavoratore c’è il rischio che vengano demandate a successive circolari ministeriali le modalità con le quali dimostrare la presenza sul territorio anteriore ai tre mesi precedenti.
[Audio5 ] 44sec

Preclusioni e non punibilità delle violazioni durante il perfezionamento della pratica
Nel periodo di regolarizzazione non saranno punibili le violazioni delle norme relative all’ingresso ed il soggiorno e di assunzione irregolare. Rimangono punibili le situazioni di favoreggiamento dell’ingresso irregolare e di sfruttamento del lavoro nero al fine di trarne ingiusto profitto. Mentre non sono “regolarizzabili” i cittadini extracomunitari inottemperanti all’obbligo di lasciare il territorio dello stato frutto di un provvedimento di espulsione o espulsi da altri paesi Schengen.
[Audio6 ] 3min 25sec

Chi usuffruirà della sanatoria verrà ovviamente depennato dalle graduatorie per il decreto flussi 2007 e 2008
Vi sarà l’obbligo di versare il contributo di 500 euro così come i contributi non versati verranno fatti risalire verosimilmente alla data di presentazione della domanda di assunzione 2007
[Audio7 ] 1min 53sec