Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza
/

Blue Panorama Airlines, il piacere di volare!

Comunicato stampa

Il piacere di volare!

Blue Panorama Airlines, il piacere di volare! Questa scritta campeggia sul sito della compagnia aerea italiana Blue Panorama.
Piacere per chi “fugge” verso qualche oasi vacanziera, dolore e catastrofe per chi, sprovvisto di documenti, viene “deportato” verso il proprio paese d’origine! L’altra faccia, il volto nascosto della Blue Panorama è proprio questo: mettere a disposizione del governo italiano i propri voli per le “operazioni di trasferimento” di migranti clandestini.
Al pari della Air Adriatic, protagonista delle deportazioni estive in Sicilia e già oggetto di denuncia delle reti antirazziste siciliane, la Panorama Blue Airlines si occupa di risolvere le “questioni sporche” delle espulsioni. Sembrerà assurdo dirlo, ma si tratta del “business quotidiano” del sopruso e del controllo. Tra i tanti modi di far soldi, oggi giorno, c’è quello di gestire i Cpt (centri di permanenza temporanea, veri e propri lager della contemporaneità), le carceri, le milizie private e mercenarie della guerra e anche, chiaramente, la messa a disposizione di linee aeree. Si tratta di accordi commerciali che speculano sulla vita, la sofferenza, la morte delle persone.

“Trasferimenti” dice il ministro Pisanu. “Deportazioni”: di questo in verità si tratta! “Aerei della vergogna” bisognerebbe cominciare a dire! Al pari dei Cpt, gli aerei delle deportazioni sono luoghi extra-giuridici dove ogni cosa è concessa e i diritti delle e dei migranti non hanno alcuna “cittadinanza”. Torture e soprusi sono cosa comune e frequente.
Con l’azione di questa mattina proviamo a pronunciare le cose con il loro nome. È nostra intenzione, infatti, denunciare e sabotare gli interessi economici del controllo, il business dell’ingiustizia e della morte.
Si tratta di un’azione connessa alla giornata di lotta e di mobilitazione europea per la libertà di movimento e contro la detenzione e la deportazione dei cittadini migranti. L’Europa in via di definitiva costituzionalizzazione è un’Europa piena di confini, interni ed esterni.
Per il superamento di questi “confini”, per una cittadinanza materialmente declinata (casa, reddito, servizi), aperta e pienamente post-nazionale, affinchè nessuna persona sia illegale: questo è il senso della giornata promossa dalle reti europee di precari e di migranti.

Chiediamo un incontro con la direzione della compagnia Blue Panorama e chiediamo che ogni relazione di servizio con il governo e le sue ingiustizie sia interrotto.

Nessuna persona è illegale

2 aprile giornata europea per la libertà di movimento

verso l’EuroMayDay 05

esc, astra, action
comitato romano per la promzione della giornata europea del 2 aprile