Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

In festa con l’Africa

ImmaginAfrica e le associazioni africane a Padova si ritrovano in Prato della Valle

ImmaginAfrica da sempre cerca di realizzare le proprie attività assieme alle associazioni – soprattutto di area africana – presenti nel territorio padovano: una collaborazione che si è finora sostanziata sia nella programmazione delle diverse iniziative, sia, in particolare, con l’organizzazione di una specifica giornata che, negli anni, ha assunto diversa fisionomia.

Volantino in Festa con L’Africa

Per l’edizione del 2008 la giornata prescelta ricade nell’ambito della settimana destinata alla rassegna cinematografica (19-26 novembre), data che ci mette nella non ottimale condizione di dover sfidare le asperità del clima padovano. Le ragioni della scelta, d’altra parte, sono per lo meno duplici: da una parte la possibilità di sfruttare al meglio la presenza degli ospiti della rassegna (i registi ed i critici di area africana che nel corso di quella settimana sono presenti a Padova per presentare i loro lavori, discutere con il pubblico in sala le caratteristiche delle proiezioni ed effettuare specifici seminari di approfondimento), dall’altra l’occasione di coinvolgere quanto più possibile le comunità africane anche nell’iniziativa cinematografica (cosa, questa, di non facile attuazione, per quanto rivela l’esperienza maturata nelle diverse città d’Italia rispetto ad iniziative simili).

L’appuntamento è, quindi, per Domenica 23 Novembre, in tarda mattinata (conoscendo l’antipatia che gli amici africani nutrono in genere per la rigidità degli orari ci azzardiamo a dire… alle 11.00) nella piazza maggiore di Padova: Prato della Valle.

Una tenda berbera appositamente allestita farà da scenario ad una festa in cui la varietà culturale sarà l’ospite l’onore; cibi, musiche, danze, immagini saranno gli ingredienti che, assieme alle persone, animeranno la giornata. Un’immersione, con tutti i sensi, in una parte della ricca varietà culturale del continente africano, grazie alla presenza degli immigrati che condividono con noi il territorio cittadino.

Alle 16.00 la festa ospiterà le immagini della cinematografia africana con due iniziative che procederanno in parallelo:
una proiezione per bambini che verrà effettuata dentro la tenda berbera allestita in Prato della Valle;
una proiezione per gli adulti nei locali del cinema Lux, a pochi minuti a piedi da Prato della Valle.

La proiezione per bambini, adatta ad ogni età, verrà effettuata alla presenza di operatori e griot che intratterranno i presenti anche in attività successive alla proiezione stessa e ad essa collegate.
Il film selezionato per la proiezione degli adulti, decisamente anomalo rispetto alla programmazione abituale di ImmaginaAfrica, è stato, d’altra parte, appositamente selezionato nel contesto del festival della cinematografia di Zanzibar in quanto ritenuto vicino ad una sensibilità estetica e contenutistica che crediamo possa fare da ponte con gli interessi degli amici africani; un film che ha più di una nota di continuità con la produzione video che regolarmente viene importata anche nella città di Padova e che, ignota a noi italiani, fa invece da sfondo alle attività quotidiane degli amici africani immigrati.

Film in proiezione Domenica 23 Novembre, ore 16.00, cinema Lux:

Battle of the Souls – Uganda 2007
Regia: Matt Bish (Matthew Bishanga)
Interpreti: Mathew Nabwiso, Joel Okuyo, Mwitta Athanas, Agnes Kebirungi, Nancy Karanja, Niyi Owolabi

Sinossi:
Ryan, un giovane reporter, perde la fidanzata e il lavoro in un giorno solo. Disperato, una sera trova con i suoi amici una valigetta piena di soldi, che è stata lasciata da Wycliffe, un misterioso signore. L’avidità inizia ad erodere la loro amicizia. Depresso e vulnerabile, Ryan accetta di entrare a far parte dell’organizzazione di quest’uomo misterioso e si lascia sedurre dal fascino dei soldi e del crimine. Il film tratta le battaglie interiori tra bene e male, che compongono l’esistenza umana.

Biografia del regista:
Nasce in Uganda, dopo aver terminato gli studi alla School of Audio Engineering and Film ad Amsterdam, nel 2005 torna a Kampala (Uganda) per produrre Battle of the souls, un film thriller.

Associazioni che partecipano al progetto ImmaginAfrica 2008:
AIE (Associazione di Immigrati Extracomunitari)
AMAVE (Associazione Maliana e Amici del Veneto)
ANDA (Associazione Nazionale Diaspora Africana)
ARESNDE (Association des Ressortissants et des Sympathisants du Nde)
ASCAN (Associazione Socioculturale dei Senegalesi della Provincia di Padova)
ASCAP (Associazione degli Studenti Camerunesi di Padova)
Associazione camminare insieme
Associazione marocchina
Associazione nigeriana
EBENE (Associazione Donne Africane di Padova)
PADUAFRIKA