Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

L’ospite inatteso – il film che dà volto all’immigrato invisibile negli Usa

Il 5 dicembre esce nelle sale italiane il film indipendente statunitense che racconta lo scontro fra tre storie umane e la politica d'immigrazione americana

distribuito da Bolero Film

L’ospite inatteso ha vinto a Deauville ed è stato presentato con grande consenso di pubblico e di critica al Sundance. Il film è uscito nelle sale americane in aprile, ottenendo un incredibile risultato al botteghino.
Richard Jenkins (appena apprezzato in Burn After Reading dei Coen) è il protagonista. Nel cast anche Hiam Abbass (La sposa siriana, Lemon Tree), Haaz Sleiman e Danai Gurira.

Il regista Tom McCarthy al suo secondo film dopo The Station Agent (vincitore al Sundance), è anche molto noto come attore (Good Night and Good Luck, Lettere da Iwo Jima, Syriana e il prossimo film di Peter Jackson Amabili resti).

 «Questo film è una storia d’amore e di amicizia. Con momenti divertenti, momenti tragici e anche momenti banali. Penso che questo rifletta la vita come si dispiega e credo mi ci vorrà molto tempo, ben dopo che il film sarà uscito, prima di capire di cosa tratti».(Tom McCarthy)

Sinossi

Nel film L’ospite inatteso Walter Vale, professore universitario di Economia, vedovo da cinque anni, vive una vita monotona in una cittadina del Connecticut. Quando Walter di malavoglia accetta di sostituire un collega a una conferenza a New York City, scopre che il suo appartamento da tempo disabitato è stato affittato con un imbroglio a una giovane coppia, Tarek e Zainab. Walter decide di farli restare finché non si siano trovati un altro posto e in breve tra Walter e Tarek prende forma un’amicizia che la più guardinga Zainab disapprova. Quando però un contatto casuale con la polizia fa finire Tarek, newyokese non registrato, in un centro di detenzione dell’I.C.E. (Immigration and Customs Enforcement), Walter risulta essere l’unica persona che gli può far visita. Con la comparsa di Mouna, la madre di Tarek che cerca il figlio, l’impegno di Walter nel caso di Tarek è suggellato. Mentre i quattro affrontano le desolanti realtà del sistema dell’immigrazione americano e i problemi della loro vita, la loro umanità si fa luce per vie goffe, comiche e drammatiche.

Pressbook – L’ospite inatteso con intervista al rigista e sceneggiatore Tom McCarthy