Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Pds per studio – E’ possibile convertirlo per lavoro o rinnovarlo con nuovo corso di studio?

Spiace dover far presente che una nuova iscrizione all’università, anche se fosse accettata, non consentirebbe di rinnovare il pds per studio rimanendo in Italia.

Purtroppo bisogna ripartire da zero, vale a dire dall’estero e per quanto riguarda l’anno accademico che sta iniziando è troppo tardi.
Le domande per le nuove immatricolazioni possono essere presentate ormai solo per il prossimo anno accademico e direttamente presso il consolato italiano competente per territorio.
A questo riguardo, ogni anno viene pubblicata dal ministero degli Esteri una circolare che indica analiticamente i documenti, la procedura e soprattutto il termine ultimo di presentazione delle relative domande presso i consolati, termine che normalmente viene fissato verso la fine del mese di marzo.

Al momento, l’unica possibilità di proroga del pds per studio già rilasciato (proroga che può consentire di guadagnare tempo e di utilizzare, magari, il prossimo decreto flussi), consiste nell’iscrizione a scuole di specializzazione, master, tirocini, che costituiscano comunque una normale evoluzione e perfezionamento degli studi già svolti (il che significa che un laureato in medicina non potrebbe ottenere la proroga iscrivendosi ad un corso di termodinamica ma solo iscrivendosi ad un corso di specializzazione in medicina).