Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Roma 18 dicembre 2011 – Report della Giornata mondiale per i diritti dei migranti – Ex-Cinema Palazzo

Roma 18 dicembre 2011 – Giornata mondiale per i diritti dei migranti – Ex-Cinema Palazzo

mostra tutti
Roma 18 dicembre 2011 – Giornata mondiale per i diritti dei migranti – Torneo di calcetto meticcio

Roma 18 dicembre 2011 – Giornata mondiale per i diritti dei migranti – Testimonianze e interventi contro il razzismo dopo la strage di Firenze

mostra tutti
Roma 18 dicembre 2011 – Giornata mondiale per i diritti dei migranti – Ex-Cinema Palazzo

Roma 18 dicembre 2011 – Giornata mondiale per i diritti dei migranti – Ex-Cinema Palazzo
18 / 12 / 2011

In questi giorni segnati da cronache drammatiche, che descrivono la triste eredità di anni di politiche razziste e discriminatorie, ci piace raccontarvi la splendida giornata vissuta al Ex-Cinema Palazzo occupato:

– tornei di calcetto in cui ragazzi e ragazze provenienti da parti diverse del mondo hanno giocato insieme per prendere a calcio il razzismo e il permesso di soggiorno a punti;

– un incontro di autoformazione sull’accordo di integrazione; proiezioni di documentari su esperienze di scuole di italiano libere e autogestite e sui flussi migratori che attraversano Lampedusa, da un lato, e la Grecia, la Turchia e il fiume Evros dall’altro; e ancora la presentazione del libro che racconta il viaggio di un ragazzo italiano attraverso Marocco, Algeria, Tunisia, Egitto e Libia nei momenti di fuoco della primavera araba;

– e, infine, uno spettacolo teatrale sugli attraversamenti dello stretto di Sicilia.

Questo veloce elenco non può descrivere l’atmosfera della giornata: è questa la quotidianità che vogliamo vivere meticcia e libera dai pregiudizi, dalle leggi razziste, dall’odio predicato da Lega, Casapound e tanti altri.

Qui di seguito il programma dettagliato della giornata con i titoli dei video proiettati, dello spettacolo teatrale e dei promotori dell’ iniziativa.

ore 10 – TORNEO di CALCETTO meticcio in piazza dei Sanniti: forma una squadra e vieni a prendere a calci il razzismo e il permesso a punti!

ore 13.30 – PRANZO in Piazza: Kebab per tutt*

ore 14.30 – AUTOFORMAZIONE sull’ accordo di integrazione:
ne parleremo con l’avvocato Salvatore Fachile, le associazioni, i migranti. Durante l’incontro verrà letto il manifesto della Rete delle Scuole Libere.

ore 15.30 – TESTIMONIANZE E INTERVENTI CONTRO IL RAZZISMO DOPO LA STRAGE DI FIRENZE

ore 16 – PROIEZIONI – Sperimentare narrazioni e costruire immaginario “Io parlo italiano” di Angela Bulleri e Esra Bekarslan (35’) (docufilm sugli studenti della scuola di italiano Esc Infomigrante)

“Attraverso il deserto e il mare” realizzato da Amisnet, Sci, Active Vision (28′) “Lampedusa: isola di permanenza temporanea” di Gaia Di Gioacchino, Esc Infomigrante (5′)