Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Le attività del progetto Immigrazione nei media

Questo è l’elenco delle attività svolte dal progetto Immigrazione nei media:

Ricerca e monitoraggio:
verranno analizzate testate della carta stampata con un focus particolare sull’ambito locale e alcuni telegiornali locali. Realizzato sulla base di una griglia di rilevazione unica –una per la stampa e una per la tv -, il monitoraggio prende in considerazione gli aspetti quantitativi sulla produzione mediatica di questi mesi ma privilegia gli aspetti qualitativi, per evidenziare le percezioni di lettori rispetto alla rappresentazione che i media offrono dei temi legati all’immigrazione e alla società multiculturale. Per l’analisi delle griglie di rilevazione, la rete si avvale della collaborazione dell’Università degli Studi di Bologna – Facoltà di Scienze della Comunicazione – Corso di laurea specialistica in Comunicazione sociale, pubblica e politica e, in particolare, del contributo del prof. Pina Lalli e della dott.sa Silvia Guido.

Breve nota metodologia:

le griglie di rilevazione utilizzate per la raccolta delle informazioni comprendono una decina di domande volte a fare luce sugli aspetti più significativi della comunicazione mediale. Alcuni quesiti forniscono dati quantificabili sotto forma di distribuzioni di frequenza; altri rilevano dati qualitativi, diretti a far emergere opinioni e stati d’animo dei codificatori. Tutto ciò è stato possibile attraverso il ricorso a diversi tipi di quesito: 1) domande chiuse; 2) domande aperte; 3) domande strutturate.

Campione:

per la stampa 6 quotidiani – pagine locali: L’Unità, La Repubblica, Il Domani, Il Resto del Carlino, Il Corriere di Imola, Il Carlino di Imola;
per la tv 6 telegiornali locali: RAI3 Emilia Romagna, Telesanterno, E’TV, Telecentro, Rete8, Tele1 (Imola). Periodo di rilevazione:
6 mesi di rilevazione per il monitoraggio della stampa: dal 15 settembre 2004 al 13 marzo 2005; 2 settimane per il monitoraggio tv: dal 7 al 13 febbraio e dal 7 al 13 marzo2005.

Seminari di approfondimento:

durante il periodo di monitoraggio, si svolgeranno a Bologna e provincia 5 seminari per approfondire le tematiche media/migrazioni, media/discriminazioni e per restituire al territorio i risultati del monitoraggio. Sarà anche l’opportunità per incontrare operatori dell’informazione della carta stampata e ricercatori dell’Università di Bologna per cercare di creare una piattaforma di rete (Focal Point) sulle audience migranti: 16 Novembre 2004, 15 febbraio 2005, 12 marzo 2005 ad Imola, 21 marzo 2005, ed il seminario conclusivo con l’esposizione finale dei dati del monitoraggio che si terrà nel mese di aprile 2005.

Laboratori scolastici:

sono previste lo svolgimento di almeno 30 ore di laboratori sulla media education da svolgersi nelle scuole medie superiori di Bologna e provincia (Liceo Copernico e Liceo Rosa Luxemburg), per analizzare e riflettere con i ragazzi sulle tematiche in questione. Dopo un primo incontro di presentazione dei flussi di informazione globale ed un secondo incontro partecipato sulle discriminazioni e stereotipi, nel terzo incontro verrà impostato il monitoraggio ai media locali relativo alle notizie di immigrazione. Tale monitoraggio è sostenuto dall’uso di una scheda di rilevazione già predisposta e con l’aiuto dell’operatore e dell’insegnante, la classe verrà divisa in gruppi (tanti quanti i giornali da monitorare). Il monitoraggio, della durata di una settimana, culmina con il quarto ed ultimo incontro in cui verranno restituiti i dati, le schede compilate ed i gruppi si confronteranno sulle rispettive esperienze di monitoraggio.