Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Tratto dal sito del Cso Pedro

Padova – 1° Maggio Migrante

La fantasia torna in festa

All’interno della campagna “la fantasia torna in parco”, iniziata lo scorso 18 aprile con l’inaugurazione e la presentazione del progetto per la valorizzazione sociale ed ambientale del parco Fantasia, e la presentazione del sito sosassociazioni come contributo a tutte e a tutti gli invisibili, che cercano di costruire parte della loro cittadinanza anche attraverso gli strumenti dell’associazionismo e del volontariato, annunciamo una grande giornata di festa, colori e musica per il giorno 1 maggio 2003.

Una giornata, che per noi esprime la continuità della pratica del “no alla guerra”, in un momento in cui questa guerra, come molte altre, entra in secondo piano a livello mediatico o sfuma nella sua intensità e nel suo scalpore.
Una giornata di “no alla guerra”, perché è una giornata in cui costruiremo cittadinanza, in cui costruiremo diritti contro la guerra e contro tutte le logiche di morte e di esclusione.

Una giornata che all’interno di un contesto quale quello del “I maggio”, si propone come giornata dei migranti, rilanciando quello che è il fenomeno epocale di questo secolo. Un fenomeno che si scontra con i diritti sul lavoro, il diritto alla casa… i diritti di cittadinanza. I migranti, soggetti invisibili, spesso vittime o “prodotti” di guerre, logiche di morte e di esclusione.
Migranti che non trovano cittadinanza e la rivendicano, migranti che spesso in un parco in abbandono come quello di via Ticino trovano solo un ricovero per loro e la loro situazione di marginalità ed invece il primo maggio saranno protagonisti della vita del parco, della sua apertura al quartiere ed alla cittadinanza.

Una giornata che sperimenta progettualità e cittadinanza e che denuncia un bando di gestione promosso dalla amministrazione comunale che si presenta escludente ai più, come possibilità di partecipazione effettiva, e che si propone come politica correttiva rispetto all’abbandono in cui l’area verde ha versato da tempo, e non come una reale politica di valorizzazione ambientale e sociale del Parco per il quartiere.

Una giornata che partendo dal territorio, dal Parco Fantasia come spazio e patrimonio comune e condiviso attivi relazioni di cooperazione, condivisione e solidarietà.

Tutte e tutti, cittadini, associazioni, genitori e figli, migranti, studenti, umani ed alieni siete invitati a partecipare alla grande giornata del “I maggio migrante”, perché “la fantasia torna in parco” e si dà cittadinanza!

Invisibili per i diritti di cittadinanza:
Centro Sociale Occupato “Pedro” – Associazione “Razzismo Stop” – Ass. “Ya Basta!” – Associazione Difesa Lavoratori

Programma della giornata

Ore 13.30

Cibi dal mondo
Cucina multietnica

Ore 15.00

Un mondo di giochi
Giochi, animazione e laboratori per bambini e bambine

Ore 16.00

Tornei
Mini-Basket, Basket, Calcetto,…

Ore 21.00

Proiezione del film
Boowling for Colombine di M.Moore

Tutte le associazioni sono invitate a partecipare e a contribuire con le proprie attività o con un proprio stand!!!

Per informazioni: e-mail [email protected]