Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Bari Palese – La diretta dell’azione su Global Radio

L’iniziativa di Bari Palese è stata trasmessa in diretta su Global Radio, con corrispondenti sia dall’interno che dall’esterno del campo. Una diretta radiofonica durata molte ore che ha seguito, passo dopo passo, gli avvenimenti della giornata.

Di seguito vi proponiamo le corrispondenze più significative.

Prima corrispondenza – Cronaca dell’entrata all’interno del campo militare e arrivo alla seconda rete dove si trovano i richiedenti asilo. Le loro testimonianze e racconti.

Prima corrispondenza

Seconda corrispondenza – Cronaca della prima fuga di immigrati dal campo.

Seconda corrispondenza

Terza corrispondenza – Mentre all’interno del campo i carabinieri tentano di spostare i 15 manifestanti dal contatto con gli immigrati, alcuni di loro scavalcano la rete e scappano poi altri la buttano giù e iniziano a correre.

Terza corrispondenza

Quarta, quinta, sesta corrispondenza – La delegazione di 15 persone viene messa in stato di fermo e portata nel container della questura di Bari, sempre all’interno del campo militare. Di fronte c’è lo spazio della mensa recintato da una rete dalla quale gli immigrati tentano di parlare con i manifestanti fermati. I carabinieri cercano di impedirlo.

Quarta corrispondenza Quinta corrispondenza Sesta corrispondenza

Settima corrispondenza – Continua la diretta dall’interno e dall’esterno del campo in attesa di sapere cosa succederà alle 15 persone fermate e identificate.

Settima corrispondenza

Ottava corrispondenza – Le impressioni e riflessioni dell’iniziativa di Michele di Bari, dall’interno del campo militare.

Ottava corrispondenza

Nona corrispondenza – I manifestanti che si trovano all’esterno del campo danno vita ad un blocco stradale. La decisione di rompere la rete di recinzione ed invadere il campo militare viene fatta in sostegno delle persone fermate perché vengano liberate immediatamente. Le impressioni di Andrea di Bari.

Nona corrispondenza

Decima corrispondenza – La situazione delle persone fermate mentre continua l’invasione di 150 persone nella zona militare. Le impressioni di Dario di Napoli dall’interno del campo.

Decima corrispondenza

Undicesima e dodicesima corrispondenza – Continuano le riflessioni dall’interno e dall’esterno del campo sull’iniziativa di Bari Palese.

Undicesima corrispondenza Dodicesima corrispondenza

Tredicesima corrispondenza – Patrizia di Bari racconta altre iniziative fatte recentemente a Bari Palese.

Tredicesima corrispondenza

Quattordicesima corrispondenza – Continua il fermo delle 15 persone all’interno del campo. Nessuno dei funzionari civili e militari fornisce spiegazioni. All’avvocato Tartarini è stato impedito di entrare e raggiungere i fermati. Si stanno vivendo momenti di totale sospensione del diritto. Nel frattempo all’esterno continua il blocco stradale.

Quattordicesima corrispondenza

Quindicesima corrispondenza – Ancora riflessioni dall’esterno del campo.

Quindicesima corrispondenza

Sedicesima e diciassettesima corrispondenza – Dopo molte ore di fermo e rimpalli tra gestione militare e civile del campo di Bari Palese sembra ce il rilascio sia imminente. Ma questo potrà avvenire solo consegnando le immagini registrate durante l’azione. Intanto si viene a sapere che gli immigrati all’interno del campo sono in sciopero della fame per protestare contro la loro detenzione.

Sedicesima corrispondenza Diciasettesima corrispondenza

Diciottesima corrispondenza – Riflessioni dall’interno e l’esterno del campo tra Dario di Napoli e Gianmarco di Bologna.

Diciottesima corrispondenza

Diciannovesima corrispondenza – Le 15 persone fermate escono dal campo e si riuniscono al resto dei manifestanti. Le riflessioni sul senso dell’iniziativa messa in campo a Bari Palese.

Diciannovesima corrispondenza