Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

tratto da http://www.fidh-ae.org/petition-million.htm

Campagna internazionale “Pétition du million Pour une citoyenneté européenne de résidence” – Tutti uguali! Tutti cittadini!

Tutti uguali! Tutti cittadini!

Un milione di firme per una cittadinanza europea di residenza!

Il progetto di Costituzione dell’UE, come i precedenti Trattati, stabilisce che è “cittadino dell’Unione chiunque abbia la nazionalità di uno Stato membro”. La disposizione, che esclude dalla cittadinanza dell’UE 15 milioni di persone che hanno la nazionalità di Stati terzi, è per noi inaccettabile, oggi come in passato.

Se la Costituzione è approvata, essa prevede (articolo I-46-4) che non meno di un milione di cittadini di diversi Stati membri possono sollecitare un’iniziativa della Commissione. Proprio per questa ragione lanciamo la presente petizione, che punta a raccogliere più di un milione di firme nei diversi paesi dell’UE per chiedere una nuova definizione della cittadinanza europea:

“È cittadino dell’Unione chiunque abbia la residenza nel territorio di uno Stato membro o abbia la nazionalità di uno Stato membro”.

Indipendentemente dal futuro del progetto di costituzione, le firme saranno trasmesse ai diversi governi dell’Unione europea, alla Commissione e al Parlamento europeo.

La petizione è disponibile on-line nelle diverse lingue all’indirizzo http://www.fidh-ae.org/petition-million.htm