Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Tratto dal sito della Regione Friuli Venezia Giulia

Regione F.V.G. – Ripartizione delle quote d’ingresso

Presentazione delle domande
La Giunta regionale nella seduta del 30 gennaio 2004 ha approvato il Regolamento sulla ripartizione tra le Province delle quote di ingresso per motivi di lavoro di lavoratori stranieri extracomunitari.
Con Decreto del Presidente della Giunta Regionale che sarà pubblicato sul BUR del 25 febbraio, è stato integrato il sopra citato Regolamento, per meglio definire le modalità di presentazione delle domande alle Province.
In particolare si è precisato che:

. le domande per l’autorizzazione al lavoro per lavoratori stranieri non comunitari (o di disponibilità di quota per il lavoratori autonomi) potranno essere validamente presentate solo a partire dalle ore 8.30 del giorno successivo alla pubblicazione sul Bur dell’apposito decreto di ripartizione delle quote (che avverrà il 3 marzo) e quindi DALLE ORE 8.30 DI GIOVEDÌ 4 MARZO

. le domande, ciascuna delle quali deve riguardare un solo lavoratore, potranno essere presentate, oltre che con consegna a mano nei competenti uffici situati in ogni capoluogo di Provincia, anche a mezzo di raccomandata a.r. che tuttavia dovrà essere spedita da un ufficio postale dotato di macchina affrancatrice in grado di indicare, oltre che il giorno, anche l’ora e il minuto di spedizione. Poiché queste indicazioni sono indispensabili per consentire l’ordinamento delle domande secondo ordine cronologico, deve essere cura di chi presenta la domanda per posta ( una domanda per ogni raccomandata ) di verificare che lo sportello postale sia dotato di tale apparecchiatura;

. non è ammessa la spedizione di raccomandate in forma elettronica;

. nel caso di presentazione delle domanda presso gli appositi uffici delle Province, chi effettua la consegna non può consegnare più di 5 domande per volta.

– Allegato 1: Regolamento concernente criteri per la ripartizione tra le Province delle quote di ingresso per motivi di lavoro di lavoratori stranieri extracomunitari e procedure per il rilascio delle autorizzazioni al lavoro – Nuovo testo che verrà pubblicato sul BUR del 25 febbraio 2003 (formato PDF)

– Allegato 2: Elenco degli Uffici presso cui è possibile effettuare la spedizione postale o la consegna a mano delle domande di rilascio delle autorizzazioni al lavoro (formato PDF)

Criteri di ripartizione quote
Per quanto riguarda la ripartizione si è tenuto conto, oltre che della varia natura delle quote assegnate alla nostra Regione dal Ministero del Lavoro (lavoro subordinato stagionale, subordinato non stagionale, lavoro autonomo, riserve per lavoratori di specifiche nazionalità), anche delle due riserve istituite dalla Giunta regionale con deliberazione del 12 febbraio. In particolare, la riserva di 80 quote a livello regionale di c.d.“badanti” è destinata alle collaboratrici familiari che assistono invalidi civili al 100 per cento che percepiscono l’assegno di accompagnamento; la riserva di 30 quote a livello regionale per minori non accompagnati tende a favorire l’inserimento lavorativo di detti minori stranieri che nel 2004 compiono 18 anni e concludono o abbiano concluso un corso di formazione o un’esperienza di apprendistato.
Il decreto di ripartizione delle quote conterrà la ripartizione tra le province di ciascuna tipologia di quote.
Infatti non sono state inizialmente ripartite tutte le quote disponibili. Per i lavoratori stagionali è stato ripartito l’80% del totale e il restante 20% verrà distribuito alle Province a seguito di un monitoraggio delle domande da effettuarsi al 30 giugno. Delle quote per lavoratori subordinati non stagionali è stato ripartito solamente il 30% in base alla popolazione attiva di ciascuna Provincia (dati ISTAT al 31.12.2002) ed il restante 70% verrà ripartito a seguito di monitoraggio delle domande ricevute trascorso un mese dall’inizio di accoglimento delle domande stesse.
La nuova regolamentazione ha valenza pluriennale. Ciò sta a significare che, a seguito di assegnazioni di quote da parte del Ministero del lavoro d’ora in poi sarà immediatamente possibile procedere alla ripartizione delle medesime sulla base dei criteri stabiliti con detta regolamentazione.

Ordine di rilascio delle autorizzazioni al lavoro
Tutte le domande, sia quelle pervenute via posta sia quelle presentate allo sportello, saranno ordinate da ciascuno Ufficio competente in base all’ordine cronologico di spedizione o di presentazione della domanda.A parità di posizione nell’ordine cronologico, le domande saranno ordinate secondo l’ordine crescente di età del lavoratore (sono favoriti i più giovani) e, in caso di ulteriore eventuale parità, secondo l’ordine alfabetico del cognome e, se necessario, del nome del lavoratore.

Per ogni ulteriore informazione rivolgersi a:
Provincia di Gorizia
Servizio del Lavoro
tel. 0481 525596
Provincia di Pordenone
Servizio Politiche del Lavoro
Ufficio Conflitti del Lavoro
tel. 0434 5291 – 0434 228175
Provincia di Trieste
Sportello del Lavoro
Funzione Conflitti del Lavoro
tel. 040 3775808
Provincia di Udine
Servizio conflitti del lavoro
tel. 0432 237033 – 0432 237371