Per la libertà di movimento, per i diritti di cittadinanza

Rimini – La Casa della Pace, della Solidarietà e dei Diritti Umani

Che cos’è la “Casa della Pace, della Solidarietà e dei Diritti Umani”?:

E’ un coordinamento permanente di associazioni impegnate sui temi della pace, della cooperazione e solidarietà internazionale e dei diritti umani, aperto alla adesione di singoli cittadini che ne condividono la Carta degli intenti.
Nasce nel 1995 per realizzare iniziative comuni alle associazioni aderenti nel campo della documentazione, informazione, formazione nonchè progetti di solidarietà che superino il campo d’intervento delle singole associazioni.

La Casa della Pace si caratterizza, oltre che come punto di incontro tra varie realtà associative, anche come “Centro di servizi”, in grado di supportare e coordinare le iniziative promosse dalle associazioni e gruppi aderenti, nonché le stesse proposte dalla Casa della Pace.

Attività e Servizi:

Segreteria: presso la struttura funziona una segreteria informativa ed organizzativa (telefono, fax, Internet, spedizioni circolari, gestione indirizzari, fotocopiatura materiali, impaginazione di fogli informativi o volantini), gestita soprattutto dagli obiettori in servizio.

Documentazione: è in fase di attivazione un centro di documentazione riguardante libri, riviste e documenti relativi alle tematiche della pace, della solidarietà internazionale, dei diritti umani e dell’immigrazione, il centro è aperto alla pubblica consultazione.

Informazione: sono predisposti tutti gli strumenti atti a ricevere informazioni sulle iniziative promosse a livello nazionale ed internazionali su pace, solidarietà e diritti umani, nonché a dare la più ampia informazione possibile sulle iniziative promosse in questi settori dalle associazioni aderenti e non solo.

Formazione: ogni anno verrà realizzato un piano organico di interventi formativi (conferenze, seminari, corsi di formazione) rivolti sia agli aderenti della Casa della Pace che alla cittadinanza, in pù da diversi anni si realizzano corsi di alfabettizzazione per stranieri.

Spazi ed attrezzature: le associazioni e i gruppi aderenti potranno disporre per le loro attività di spazi attrezzati (sale riunioni, armadietti e scansie, bacheche, telefono, fax, computer, fotocopiatrice) comuni da utilizzare secondo modalità fissate da apposito regolamento.

Progetti di intervento comuni: la Casa della Pace promuoverà direttamente tutte quelle iniziative di “solidarietà” e di sensibilizzazione politica (petizioni, raccolta di firme, ecc.) che verranno approvati all’unanimità dal Comitato di Gestione.

La “Casa della Pace, della Solidarietà e dei Diritti Umani”si trova a Rimini, in via Luigi Tonini 5, aperta tutti i giorni dalle 8.30/12.30 – e dalle 15.30/19.30.

Tel./ fax 0541/50555.

Sito internet: www.casadellapace.rimini.it